La “URBAN#MOVIE” di Corrado Pizzi

La mostra virtuale è inserita all'interno del portale web nella sezione notizie del sito Studio d'arte Cara Beltà

URBAN#movie, titolo della Personale di pittura di Corrado Pizzi, ci offre la possibilità di ripercorrere la storia del cinema attraverso una serie di opere pittoriche che riescono a trasferirei la bellezza del movimento.

Il dinamismo, dettato dalla presenza di figure dal tratto sfuggente, sempre presenti nei lavori dell’artista, va a contrapporsi alla staticità della storia focalizzandosi sul manifesto cinematografico.

I manifesti dei film dovevano essere più raccontati, perché finivano a tappezzare i muri delle piazze dei piccoli centri dove la gente si fermava più tempo a guardarli.

Quelli di prima visione, per le grandi città, dovevano colpire subito l’attenzione dei passanti più frettolosi.

La locandina rappresenta così un vero e proprio percorso emotivo, simbolico e narrativo, un racconto che segue regole iconografiche che giocano soprattutto con le foto di scena disposte senza seguire le leggi della prospettiva.

Il ruolo principale in genere è rappresentato dai protagonisti che campeggiano su uno sfondo esemplare.

I lavori di Corrado Pizzi mostrano l’ ambiente urbano, che attraverso le immagini delle locandine permette al passato di incontrare il presente, il contemporaneo, contrapponendolo al divenire insito nella società attuale.

URBAN#movie in questo particolare momento storico, permette ai suoi spettatori “fermi”, così come agli spettatori che si immergono all’ interno di un cinema davanti a uno schermo, di portarli al centro del film e di renderli partecipi con l’immaginazione, di poter fruire della visione delle opere di Corrado Pizzi attraverso la realtà virtuale.

Lo Studio d’arte Cara Beltà di Taranto, ha ideato insieme all’ artista Corrado Pizzi questo format per la mostra URBAN#movie, in linea con musei e gallerie che stanno rendendo fruibile il patrimonio artistico e culturale in maniera virtuale.

Corrado Pizzi  nasce nel 1977 ad Altamura, dopo aver conseguito il Diploma al Liceo Artistico di Matera, si trasferisce a Firenze, dove prosegue i suoi studi presso l’ Accademia di Belle Arti. Nel 2001, la sua carriera artistica prosegue nella capitale, portando, nel 2004, a termine il percorso formativo all’ Accademia di Belle Arti di Roma.

Dal 2007 è presente in numerose mostre in ambito nazionale ed internazionale.

 

La “URBAN#MOVIE” di Corrado Pizzi ultima modifica: 2020-04-22T08:30:57+02:00 da Federica Pansadoro