Scuola, finalmente riaperti i battenti tra l’allegria

Si riparte uniti contro il Covid

alt tag primo giorno di scuola
Roma, primo giorno di scuola @2020 Inizo anno scolastico Antonio De Marco

La foto del giorno” di martedì 15 settembre 2020, ci è stata inviata dal nostro lettore Antonio De Marco ed è stata realizzata il primo di scuola per migliaia di studenti romani finalmente tornati sui banchi scolastici dopo il lockdown.

“Le difficoltà del primo giorno, e solo la fanciullezza e l’età ancora non adulta, ci porterà a superare, questi momenti di vita che saranno indelebili nelle giovani menti, che sapranno affrontare il futuro prossimo, con la dovuta cautela e ….tutto, forse sarà un sogno, che presto, si spera ci farà tornare a giorni migliori! “

Antonio De Marco

Il commento di Lucilla Marmotta

“Oggi milioni di studenti sono tornati a scuola dopo 7 lunghi mesi di ” vacanze” forzate. Ragazzi di eta’ compresa tra i 6 ed i 18 anni. Diversi tra loro, diversi corsi di studio, diverse le problematiche dell’eta’ stessa. Solo lo stato d’animo li univa tutti l’ansia di cio’ che avrebbero trovato di cambiato nella loro classe. In rispetto delle disposizioni anti Covid in alcune scuole i banchi sono stati predisposti per mantenere la distanza di sicurezza. In altre scuole sono state divise le classi. Una ragazza del terzo liceo all’uscita era disperata. I suoi amici con cui aveva condiviso la vita da studente fin’ora erano stati tutti suddivisi in altre classi. Quindi soli nel banco non piu i volti degli amici che ci confortavano ad un’interrogazione.

Questi ragazzi, che troppe volte vengono giudicati superficiali e privi di ideali mi appaiono improvvisamente come dei piccoli adulti intenti a dover affrontare problematiche ben piu’ pesanti delle generazioni passate. L’emergenza Covid necessariamente ha richiesto cambiamenti sociali, abitudini da modificare che inevitabilmente influenzano la crescita di un ragazzo grande o piccolo che sia andando ad aumentare in loro le gia’ tante fragilita’ ed insicurezza che questa societa’ porta con se’.”

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_settembre_14/roma-assembramenti-code-auto-ma-prevale-l-entusiamo-ingressi-scaglioni-metodo-cuba-1548f118-f660-11ea-a235-1f3f4e67a539.shtml

alt tag primo giorno di scuola
Roma, primo giorno di Scuola @2020 Antonio De Marco

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito : www.alessandrolisci.com

Scuola, finalmente riaperti i battenti tra l’allegria ultima modifica: 2020-09-15T06:42:34+02:00 da Alessandro Lisci