Partenza con successo l’11 settembre a Roma, per la 17 esima edizione di VINOFORUM – LO SPAZIO DEL GUSTO, una manifestazione dedicata al comparto enogastronomico, per ricominciare a gustare il meglio delle produzioni nazionali, dopo la crisi economica causata dalla pandemia.
Tante le novità, ampio spazio alla gastronomia del territorio, un wine store Etilica per consentire a tutti di comperare ciò che si è assaggiato e gustato durante la visita, la location scelta invece è la stessa dello scorso anno, ovvero gli spazi verdi del Parco Tor di Quinto, ma con un perimetro ancora più vasto, di ben 13.000 metri quadri, per assicurare distanziamento e fruibilità.
“La voglia di ripresa è forte – spiega Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – e ci auguriamo che Vinòforum 2020 rappresenti il primo importante passo di un Rinascimento del Made in Italy enogastronomico. Business, formazione ed entertainment rappresentano i tre pilastri del nostro approccio. Valori e azioni concrete di cui si ha enorme necessità in questo delicato momento. Senza ovviamente dimenticare il rispetto delle regole, più che mai fondamentale in questa fase”.
Ricchissimo e denso di interesse il calendario delle degustazioni e degli approfondimenti tematici, offrendo l’imperdibile occasione di degustare, spesso per la prima volta in una situazione realmente pubblica, un gran numero di etichette. Numerosa la presenza di attività ristorative di qualità di Roma e del Lazio, anch’esse duramente colpite dalle chiusure dei mesi passati. Nell’arco della manifestazione si alterneranno dunque decine di temporary restaurant pronti a sfornare le loro creazioni per il pubblico, il quale potrà dilettarsi in infinite combinazioni di abbinamento cibo-vino, grazie alle numerosissime etichette a disposizione.
“Si berrà tanto italiano- ci racconta Luna de Santis direttore commerciale di Vinoforum– e in questa kermesse proponiamo le vere eccellenze del vino, da Montalcino al Barolo, un focus sugli autoctoni laziali, qui a Vinoforum abbiamo quest’anno 723 cantine espositrici ce ne è davvero per tutti i gusti e per tutti i palati. Vi aspettiamo!”.