Docufilm “POVEGLIA L’ ISOLA MALEDETTA” il 18 settembre al Wood

alt tag poveglia

“POVEGLIA L’ ISOLA MALEDETTA” 

Verrà presentato domani 18 Settembre a Roma al locale “Wood”  alle ore 18:o0  il docufilm “POVEGLIA L’ISOLA MALEDETTA”. Un vero evento con un parterre nutrito come: il Dott. PIETRO PREVETE (Presidente Commissione Regionale Dismissione EX O.P. , Dirigente Psichiatria 10° livello ASLNA 1 Centro, Membro Esperto Tribumale Sorveglianza Napoli, Responsabile Servizio Antistalking ASLNA 1), Direttamente dall’Inghilterra LILIYA BAYRAK SACERDOTESSA ESOTERICA INTERNAZIONALE, la bravissima attrice  ANTONELLA PONZIANIOVIDIO MARTUCCI Direttore Artistico delle Rassegna Internazionale Cinematografia del FESTIVAL CORTI SUL MARE sull’isola di Ponza che sarà anche il relatore ufficiale della conferenza stampa e dell’evento serale che si terra sempre al WOOD.

 

Il docufilm “ Poveglia L’isola Maledetta” sarà proiettato anche il giorno 26 Settembre all’interno della serata di Gala del FESTIVAL CORTI SUL MARE a Ponza.

alt tag poveglia

 

LA MALEDIZIONE DELL’ ISOLA DI POVEGLIA VENEZIA.
Quando si pensa alle isole della laguna veneta, immediatamente vengono alla mente Burano, Murano, Torcello, sono in pochi invece a conoscere Poveglia, e per un buon motivo: l’isola è disabitata da molti anni, e vietata anche ai turisti, ma comunque meta di un altro genere di visitatori: cacciatori di fantasmi e amanti del soprannaturale, ma anche esploratori urbani affascinati da luoghi proibiti e un po’ macabri. Dalla fine del ‘700 fino a metà del ‘900 l’isola divenne luogo di quarantena per uomini e merci, ma fu anche l’ultimo rifugio per molti ammalati di peste, che nei secoli precedenti erano stati confinati nelle isole Lazzaretto Vecchio e Lazzaretto Nuovo. In queste ultime, gli scavi archeologici compiuti recentemente hanno portato alla luce migliaia di scheletri di appestati, sepolti in fosse comuni. Non esistono dati sul numero di morti che giacciono a Poveglia, ma la sua fama di isola ‘maledetta’ ha fatto nascere voci incontrollate: circa il 50% della sua massa di terreno conterrebbe scheletri umani. Probabilmente, proprio per la macabra funzione di luogo dove le persone aspettavano solo di morire, su Poveglia sono nate molte leggende, alimentate anche da incursioni di acchiappafantasmi venuti da oltremare (USA). Ad aumentare la fama di isola ‘maledetta’ c’è il sospetto, non confermato, che la struttura adibita ad ospitare anziani convalescenti, costruita nel 1922, fosse in realtà utilizzata come manicomio . I poveri pazienti erano perseguitati non solo dai fantasmi degli appestati, ma anche da un sadico medico lobotomizzatore, che però pagò per le sue crudeltà, perché fu spinto al suicidio da quegli stessi fantasmi che tanto spaventavano i suoi malati.
Dal 2002 ad oggi su Poveglia tra web e canali youtube ne sono state dette di tutti i colori anche dal famoso team america di Zak Bagans che si diceva che dpoto lultima puntata della sua serie (CACCIATORI DI FANTASMI ) proprio sull’isola di poveglia, lui con tutto il team fecero tutti una brutta fine.

alt tag poveglia

Docufilm “POVEGLIA L’ ISOLA MALEDETTA” il 18 settembre al Wood ultima modifica: 2020-09-17T11:48:09+02:00 da admin