LA RIVOLUZIONE DEL TRASPORTO PRIVATO: DA SETTORE MATURO A SETTORE PIU’ INNOVATIVO

LA RIVOLUZIONE DEL TRASPORTO PRIVATO: DA SETTORE MATURO A SETTORE PIU’ INNOVATIVO DEL MERCATO.

L’innovazione tecnologica sta trasformando tutta l’economia, ma uno dei settori che maggiormente potrebbe vedersi rivoluzionato è il settore auto. Infatti il successo di Tesla con le sue auto elettriche e valutazioni borsistiche da bolla speculativa, hanno spinto il settore a consolidarsi.

Per intenderci Tesla capitalizza in borsa quanto le prime 5 aziende automobilistiche del mondo avendo solo un trentesimo dei loro fatturati. FCA si è fusa con Peugeot in Stellantis, per avere le economie necessarie per competere con Volkswagen, Toyota e General Motors.

Tutte le case automobilistiche stanno investendo massicciamente in batterie elettriche e motori elettrici e ibridi, ma cio’ che piu’ spaventa gli incumbent del settore è il probabile ingresso di Apple nel settore nel 2024-25, con una vettura elettrica e a guida autonoma, in  collaborazione con Hyundai.

Non siamo ancora alle auto volanti di Blade Runner, ma i presupposti ci sono tutti. Quale sara’ l’azienda che vincera’ la sfida: le case automobilistiche tradizionali oppure Tesla o Apple. Nessuno lo sa. Certo che dalla mitica Ford T dei primi anni del 900, ne è passata di acqua sotto i ponti.

Una cosa è certa il settore auto da maturo e quasi noioso potrebbe diventare il settore piu’ innovativo del decennio, con potenziali nuovi vincitori e quotazioni borsistiche stratosferiche.

Analisi di Andrea Vedovati

LA RIVOLUZIONE DEL TRASPORTO PRIVATO: DA SETTORE MATURO A SETTORE PIU’ INNOVATIVO ultima modifica: 2021-02-08T12:24:11+01:00 da admin