MERCATI 2021 : MEGLIO IL VALUE DEL GROWTH-by Andrea Vedovati

ALT TAG MERCATI FINANZIARI

MERCATI 2021: MEGLIO IL VALUE DEL GROWTH

Dopo un terribile 2020 per la pandemia, si profila un primo semestre 2021 favorevole allo stile di investimento value: bassi Price Earnings e bassi Price Book Value. Infatti gli enormi interventi dei policy makers per evitare la crisi del 29, hanno prodotto multipli valutativi abnormi nei segmenti growth come il Nasdaq Americano.

E’ probabile che un rialzo di 1 punto percentuale dei tassi Usa, facciano cadere del 20 % i Price Earnings dei settori growth, mentre i titoli ciclici value potrebbero riprendersi scontando gli effetti benefici del vaccino sulla crescita economica. Semplificando . L’America è growth, l’Europa è value. Meglio privilegiare i titoli bancari, industriali e petroliferi che i tecnologici nel primo semestre. Poi e’ probabile una normalizzazione nel secondo semestre 2021 e nuovi massimi anche per l’America.

Per capire perché i titoli growth sono in bolla pur essendoci crisi economica, è utile ricordare che la finanza sconta in anticipo di 2 anni mediamente gli utili futuri scontati al tasso d’interesse prevalente, chè è ai minimi storici. Alzandosi il tasso d’interesse diminuisce la valutazione dei titoli piu’ sopravvalutati. In particolare meglio puntare sui titoli che quotano meno del valore di libro ovvero price / book value inferiore a 1. Ce ne sono tanti in giro di titoli ciclici sottovalutati.

Prepariamoci per uno sguardo piu’ lungo a trasformazioni epocali per molti settori. L’innovazione tecnologica non risparmiera’ nessun settore anche quelli piu’ tradizionali. Per il momento accontentiamoci di cavalcare il recupero ciclico post pandemia. Speriamo che i vaccini facciano effetto e che la situazione si normalizzi velocemente.

analisi di Andrea Vedovati

MERCATI 2021 : MEGLIO IL VALUE DEL GROWTH-by Andrea Vedovati ultima modifica: 2021-01-12T13:38:45+01:00 da admin