Perspectivas

Scenari e riflessioni

alt tag via milano
Via Milano © Julia Wolf

La foto del giorno” di lunedi 1 Marzo 2021 ci è stata inviata dalla nostra lettrice Julia Wolf , una berlinese naturalizzata romana, dal titolo -Via Milano, Monti- “Perspectivas“-

Il commento di Pina Ianiro

Certo fa strano attraversare via Milano (quartiere Monti) alle otto di mattina e trovare il vuoto. Prende allo stomaco, non ci si abitua. Allora si inizia a notare tutto per sopperire all’assenza della presenza umana, per evitare che la strada diventi interminabile spazio verso un punto che ormai pare irraggiungibile: tornare alla normalità. Ma quale sarà poi la “normalità”?

Ce lo chiediamo in tanti, ce lo chiediamo spesso. Se lo sarà chiesto anche Julia Wolf (autrice dello scatto) se ha puntato l’obiettivo verso un muro alto che delinea una strada all’altezza di uno spazio SPQR per le affissioni.

Sembra smosso dal vento quell’annuncio ufficiale di Roma Capitale incollato male, invece è solo mezzo scollato e si inserisce perfettamente nel contesto, sa di decadenza. Il bianco e nero è d’obbligo perché non avrebbe comunque molto colore affacciarsi dalla finestra dello sconforto per questi lunghi mesi d’assenza. Sì, la parola assenza inizia a diventare un mantra. Assenza da noi, dagli altri, dal poter stare insieme … Manca il contatto senza la paura del contatto, è assurdo, pare un gioco di parole, purtroppo non lo è. Mancano le relazioni umane, manca vivere.

Le prospettive possono ingannare, ci suggerisce però l’autrice; è vero, da un lato abbiamo un lungo muro alto e uno scenario muto, triste e squallido ma guardiamo avanti, per quanto possa sembrarci lontano troveremo un nuovo orizzonte.

Pina Ianiro ©

alt tag via milano
Via Milano © Julia Wolf

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog pinaianiro.blogspot.com.

Perspectivas ultima modifica: 2021-03-01T00:03:52+01:00 da Alessandro Lisci