Stazione Termini… aspettando il treno

nonostante i blocchi delle regioni

alt tag Stazione Termini
Stazione Termini © Elisabetta Pellini

La foto del giorno” di domenica 14 Marzo 2021 dal titolo “Stazione Termini aspettando il treno, nonostante i blocchi delle regioni ci è stata inviata dalla nostra lettrice Elisabetta Pellini.

Il commento di Pina Ianiro

Siamo talmente orfani della normalità che ormai perfino le attese alla stazione diventano momenti preziosi.

E’ una simmetria assiale quasi perfetta la foto di Elisabetta Pellini che gioca con le geometrie e i colori perché è loro che vuole come elementi narranti ma lo fa in modo insolito, originale e sorprendente.

A colpo d’occhio l’immagine sfugge alla comprensione immediata e reale del “dove” e “cosa”; l’impressione è che l’autrice abbia voluto sperimentare l’individuale percezione come potrebbe fare uno psicologo curioso della mente del proprio paziente. Infatti, come in un test di Rorschach1, appena l’occhio cattura l’immagine ogni mente è libera di elaborare il suo percorso e nei primi trenta secondi vede ciò che vuole vedere non ciò che realmente è fotografato (nel mio caso ho pensato all’ingresso di un albergo di lusso), lentamente la mente inquadra, incasella, ricollega, come un puzzle in cui i pezzi erano, però, già tutti al loro posto, eppure l’inquadratura e la simmetria perfetta, unite a colori particolari (i binari, le paratie, le tettoie e altri elementi sembrano patinati d’oro), avevano fuorviato la lettura.

Ho trovato questo espediente stimolante e non mi sorprende che dietro l’obiettivo vi sia la sensibilità di una donna, l’elasticità di una mente allenata per natura all’ipertestuale, al multiprospettico, a quella visione sfaccettata, raffinata e complessa che non si esaurisce in ciò che vede ma sfocia nel sentire.

Mentre torniamo in zona rossa guardiamo questo binario vuoto patinato d’oro e ambra …

L’attesa del treno alla Stazione Termini è così immortalata e diviene dialogo artistico per narrare la speranza di un viaggio che ci porti non solo altrove, senza più vincoli e chiusure tra Regioni, ma fuori da questo inferno pandemico.

Pina Ianiro ©

1 test psicologico proiettivo basato su macchie d’inchiostro simmetriche utilizzato per l’indagine della personalità. In particolare, fornisce dati utili per quanto riguarda il funzionamento del pensiero, l’esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni.

alt tag Stazione Termini
Stazione Termini © Elisabetta Pellini

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.o 

Visita il sito: www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog pinaianiro.blogspot.com.

 

Stazione Termini… aspettando il treno ultima modifica: 2021-03-14T10:34:23+01:00 da Alessandro Lisci