Passeggiata tra le nuvole…il mio luogo è là dove passano le nuvole più belle

Magie dal Laghetto dell'Eur

alt tag laghetto dell'Eur
Laghetto dell'Eur © Tiziana Belli

La foto del giorno” di Lunedì 15 Marzo 2021 dal titolo “Passeggiata tra le nuvole” ci è stata inviata dalla nostra lettrice Tiziana Belli che l’ha realizzata al laghetto dell’Eur.

Il commento di Pina Ianiro

Chissà cosa avrebbe detto John Constable se avesse visto questo scatto di Tiziana Belli, anche lei come il pittore ama perdersi tra le nuvole, passeggiarci in mezzo non solo con la fantasia visto che riesce a dare l’impressione di averle portate al suolo così da ovattare la modernità fredda, grigia e squadrata dei grandi palazzi dell’Eur che tra l’altro ne hanno una riproduzione architettonica, ingabbiata in una struttura squadrata, mi riferisco alla Nuvola di Fuksas.

Il mio paese è là dove passano le nuvole più belle” si ripete Tiziana Belli mentre raggiunge il punto più alto del Giardino delle Cascate (Laghetto dell’Eur) per riuscire a carpire l’immagine che nella sua testa ha già chiara, proprio come un pittore che sulla tela bianca vede l’opera che sarà.

Lo scatto diviene atto d’amore puro, come un bacio offerto a uno dei quartieri simbolo di Roma.

E’ difficile staccare gli occhi da questa suggestione poetica che ci suggerisce il volo oltre i preconcetti verso modalità di pensiero meno spigolose, metalliche, matematiche e preconfezionate, a favore dell’umanità che si lascia andare al sogno esaltandone la funzione di spinta propulsiva all’innovazione, e non di perdita di tempo come da anni tendiamo a concepire chi sogna. C’è un sottinteso invito a un risveglio del Romanticismo come ad augurarsi che possa essere l’arte a regalare nuovi occhi e aprire le menti verso un mondo davvero più sostenibile e vivibile.

Grazie Tiziana!

Grazie Tiziana!

Pina Ianiro ©

[1] John Constable (1776-1837), uno dei maggiori pittori paesaggisti del Romanticismo, noto come il poeta delle nuvole.

[2] Jules Renard (1864 -1910), scrittore e aforista francese.

© Tiziana Belli

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog pinaianiro.blogspot.com.

Passeggiata tra le nuvole…il mio luogo è là dove passano le nuvole più belle ultima modifica: 2021-03-15T07:54:50+01:00 da Alessandro Lisci