Integratori: fiducia ed uso in crescita- by Emanuela Scanu

alt tag alimentazione consapevole

Il settore che riguarda gli integratori è in forte crescita secondo i dati comunicati da Federsalus e da una ricerca del Censis risulta che oltre 18 milioni di Italiani li consumano abitualmente. Nati negli anni “60 per un ristretto numero di persone, gli astronauti delle missioni Gemini e Mercury, dopo oltre mezzo secolo li troviamo nella maggior parte delle case. Oggi il 74% dei consumatori che ne fanno uso si ritiene molto soddisfatto delle conseguenze positive sul proprio organismo.

Quali sono le categorie di persone che ne fanno più uso? Sicuramente gli sportivi. Dai Sali minerali per il recupero dei liquidi persi durante faticose sessioni di allenamento agli aminoacidi ramificati che facilitano l’aumento della massa muscolare. Nelle donne  gli integratori sono utili in tutte le fasi della vita utili per contrastare problematiche di tipo ormonale  ed  la famigerata cellulite le che affligge spesso fin dalla pubertà. Utili la centella, la bromelina, gramigna, betulla ananas.

In caso di pianificazione di una gravidanza sono utili integratori multivitaminici o un integratore che contenga acido folico che diminuisce il rischio di malformazioni fetali. Importante il ferro, la fibra alimentare che contribuiscono a soddisfare i bisogni del corpo che cambia. Nella menopausa i fitoestrogeni ed i flavoidi sono risultati utili per contrastare l’aumento di peso, le vampate e l’irritabilità mentre l’assunzione di Vitamina D e calcio viene consigliata per prevenire l’osteoporosi.

Anche la bellezza può essere favorita con la Vitamina C che favorisce la circolazione e rende sane le arterie, così come le vitamine del gruppo B che favoriscono la sintesi della Keratina che compone il capello. Bei capelli sono assicurati anche con l’utilizzo di ferro, zinco, selenio, rame, magnesio. La pelle beneficia di collagene , vitamina a ed E.

 

Nel trattamento di stati infiammatori o problemi articolare e muscolari sono utilizzati integratori a base di estratti vegetali titolati e vitamine come la D e la B2.

In questa situazione di pandemia abbiamo poi imparato tutti quanto è importante il sistema immunitario per difenderci dagli attacchi di virus e batteri e per questo va tenuto sempre in perfetta efficienza. Studi effettuati a Torino hanno evidenziato il ruolo della Vitamina D  a tale riguardo e quelli effettuati dall’Università  di Tor Vergata a Roma che hanno dimostrato quanto utile sia l’utilizzo della lactoferrina. Per chi soffre di insonnia melatonina e valeriana possono essere un valido aiuto.

Anche la terza età può beneficiare dell’uso di integratori : complessi multivitaminici e minerali a basso dosaggio con elementi quali magnesio, ferro, zinco, calcio, potassio utili specialmente per chi non riesce a seguire una dieta equilibrata. Alcuni minerali antiossidanti possono migliorare il tono dell’umore, aumentare le difese immunitarie , la salute della pelle e delle ossa.

Naturalmente anche gli integratori non vanno utilizzati a caso, ed anche se spesso sono prodotti da banco e venduti senza ricetta in farmacia, devono seguire specifiche indicazioni e dosaggi. Il medico di famiglia deve essere sempre il primo a darci le indicazioni al riguardo, ma anche il farmacista di fiducia che conosce le nostre necessità può proporre soluzioni molto efficaci al giusto prezzo.

Dott.ssa Emanuela Scanu

Psicologa esperta in disturbi dell’alimentazione e coach alimentare

Autrice del libro Dimagrire una scelta consapevole ed. campi di carta 2013

www.emanuelascanupsicologa.com

Integratori: fiducia ed uso in crescita- by Emanuela Scanu ultima modifica: 2021-03-15T13:16:32+01:00 da Emanuela Scanu