Ultimo Sole…a San Pietro

Magie in bianco e nero

alt tag san pietro
San Pietro © Daniela Fiordaliso

La foto del giorno” di giovedì 18 Marzo 2021 dal titolo Ultimo Sole ci è stata inviata dalla nostra lettrice Daniela Fiordaliso.

Il commento di Pina Ianiro

Il bianco e nero in alcuni scatti somiglia al silenzio tra due persone che si amano: non toglie ma aggiunge; amplifica l’intensità e il senso delle parole dette, così come il bianco e nero amplifica i contrasti, intensifica le ombre e dà ulteriore senso alla luce.

Il tappeto di sampietrini domina la scena e cattura lo sguardo in questa foto di Daniela Fiordaliso, l’irregolarità dei singoli quadratini si perde nell’insieme. La basilica di San Pietro è una sagoma che delimita uno spazio, i pochi passanti sono corpi in controluce che proiettano ombre lunghe di un sole che cala. Ed eccolo il protagonista assoluto: il sole!

Per un gioco di rifrazione sapientemente curato, tra la forte luce e la lente dell’obiettivo fotografico, il sole pare attraversare l’angolo del palazzo, ci si imprime, lo buca, ci si incastona come una gemma preziosa che scintilla luce a raggiera e diviene unico gioiello.

Sta scendendo giù il sole, in un tramonto dai colori che possiamo solo immaginare, Daniela Fiordaliso percepisce nella fugacità di questo momento di bellezza la sua unicità e lo ferma come se fosse l’ultimo sole.

C’è un chiaro messaggio che ci lascia in dote l’autrice dello scatto: l’importanza di non aspettare il “poi”, anzi di non aspettarsi un “poi” … Sapere che qualcosa sta per finire, come in questa foto il sole che sta per sparire, ce lo rende ancora più urgente da vivere.

Pina Ianiro ©

alt tag san pietro
San Pietro © Daniela Fiordaliso

 

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

Ultimo Sole…a San Pietro ultima modifica: 2021-03-18T08:25:17+01:00 da Alessandro Lisci