“La foto del giorno” di sabato 20 Marzo 2021 dal titolo “Omnia Vincit Amor” ci è stata inviata dalla nostra lettrice Barbara Olivari, che l’ha realizzata sul lungomare di Mergellina, Napoli.
Il commento di Pina Ianiro
Prova a rubare la scena al mare, la recinzione metallica adornata da particolari pendagli. Ma il mare non riesce a essere semplice sfondo, neppure quando lo si riduce a un’impressione di bagliore solare. Il mare è un bisbiglio lucente che parla di infinito e non si fa ingabbiare, libero continua a fluire, come l’amore.
Osservando i pendagli scopriamo che sono lucchetti, un pegno d’amore.
Non suona strano? “Io mi impegno ad amarti e lo dichiaro con un lucchetto” … non mi convince nulla.
L’amore non è possesso e non vincola, non costringe a mantenere pegni o promesse, non è ansia, affanno e non pretende niente in cambio. L’amore è amore, fluisce libero come il mare e prende la scena, è protagonista assoluto quando è vero.
Barbara Olivari contrappone la materia all’essenza per parlarci d’amore, in questo scatto che tanto ha da dire, lo fa evidenziando il dettaglio, inquadrando uno spazio preciso del lungomare di Mergellina a Napoli.
Pina Ianiro ©
La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su www.Romaoggi.eu . Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Pina Ianiro nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .