L’inseguimento….

Voglia repressa di libertà lungo la ciclabile

alt tag pista ciclabile
L'inseguimento © Claudio Polvanesi

La foto del giorno” di domenica 21 Marzo 2021 dal titolo “L‘Inseguimento” ci è stata inviata dal nostro lettore Claudio Polvanesi, che l’ha realizzata lungo la pista ciclabile adiacente al Tevere tra Ponte Sant’Angelo e Ponte Umberto I.

Il commento di Pina Ianiro

Spicca la nitidezza dello sfondo rispetto alle due figure in motion blur, nello scatto di Claudio Polvanesi che grazie a questo espediente fotografico riesce a dare la sensazione di fuga e movimento ai due ciclisti, soprattutto al secondo che, ancora meno nitido, sembra impegnato nell’inseguire il primo per portarsi in vantaggio.

La ciclabile adiacente al Tevere, tra Ponte Sant’Angelo e Ponte Umberto Primo, è contornata dai sampietrini qui in primo piano per creare un’adeguata profondità e tridimensionalità di scena.

La composizione è studiata con dovizia di dettagli, seppure lo scatto potrebbe sembrare casuale, non sfugge la dedizione di una mano e di un occhio esperti. Claudio Polvanesi gioca molto bene anche con la luce presente sullo sfondo per amplificare l’effetto 3D.

Riuscire a conferire movimento a uno scatto per natura fermo richiede studio e pratica; riuscire a rimanere in condizione statica, costretti come siamo da un anno (fatti salvi pochi mesi), richiede più che pazienza un vero e proprio allenamento costante alla resilienza.

Quanta voglia repressa di libertà, di lanciarsi all’inseguimento della vita vera vissuta anche fisicamente e a contatto, senza il terrore costante di ammalarsi! Quanta voglia di correre controvento, di lanciarsi in un inseguimento sfidandosi con un amico fino a perdere il fiato, ridendo di una felicità che ci fa tornare bambini e ci libera da mesi di stanchezza interiore per restituirci alla naturalità del nostro essere umani.

Pina Ianiro ©

 

alt tag pista ciclabile
L’inseguimento © Claudio Polvanesi

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

L’inseguimento…. ultima modifica: 2021-03-21T00:03:32+01:00 da Alessandro Lisci