#IOINSEGNOSPORT…Evviva gli OPERATORI SPORTIVI di ogni livello

trasmettere quello che è giusto che lo sport trasmetta.

alt tag #IOINSEGNOSPORT
Silvia Soldi lezione ginnastica artistica © Alessandro Lisci

Silvia Soldi ci scrive:

#IOINSEGNOSPORT… non sono un’istruttrice per creare i campioni del Mondo e sinceramente non è mai stata la mia aspirazione, non mi interessa…credo che lo sport sia molto più di questo.

Piace a tutti gli istruttori vincere le gare e poter dire: “Cavolo! Quella è la mia atleta!: ha vinto!!! Sono più forte di tutti” ..e sono la prima a goderne quando succede..ma io credo che il mio vero lavoro, la mia vera soddisfazione sia ben altra…

#IOINSEGNOSPORT.

Ovviamente si riesce a far fare cose più difficili alle bimbe dotate, quelle che hanno una verticale naturale, che hanno belle linee ed un eleganza innata. Quando le porti in gara, dopo un esercizio “pulito”, arrivano le soddisfazioni per loro e per te.

E’ un lato meraviglioso, ma per me lo sport è molto più di questo e credo che noi insegnanti abbiamo un ruolo fondamentale nella vita dei nostri atleti. Oggi con noi in palestra sono bimbi e ragazzi, ma là fuori, saranno gli uomini e le donne di domani.

alt tag #IOINSEGNOSPORT
Silvia Soldi lezione ginnastica artistica © Alessandro Lisci

#IOINSEGNOSPORT.

C’è una soddisfazione immensa quando una bimba, magari inadatta a quello sport, che non riesce neppure a fare una capovolta in avanti per paura, o per qualche trauma, poi improvvisamente supera se stessa. Sposta il suo baricentro oltre la testa per rotolare e dopo ti guarda con gli occhi pieni di gioia.

Tu sai che non ha fatto niente di eccezionale rispetto a quello che può fare un fisico umano, ma quella piccola soddisfazione del tuo “Sono fiera di te”, se la porterà dietro per tutta la vita.

Sai che non andrà alle Olimpiadi…ma quando diventerà la più grande avvocatessa, o la miglior politica che ci sia mai stata (e speriamo perché ne avremmo proprio bisogno) o qualsiasi altra carriera vorrà intraprendere, forse si ricorderà di quella capovolta sbagliata, motivo di vergogna e inadeguatezza, e magari anche di te che gliel’hai insegnata!

Quella capovolta sarà la spinta a credere in se stessa, capirà che oltre ai genitori ci sono tante persone che la sostengono e che credono in lei.

Noi siamo “insegnanti da corsi”, quelli fatti per i campionati tendenzialmente semplici, ma va bene così.

Noi insegniamo che nella vita si cade, e la “trave” ne è l’esempio, ma insegniamo anche che si può volare saltando semplicemente su di un tappeto.

alt tag #IOINSEGNOSPORT
Silvia Soldi campionati ginnastica artistica © Silvia Soldi

#IOINSEGNOSPORT!!

.. ed è questo ciò che cerco di trasmettere alle bimbe ma soprattutto ai tecnici che lavorano con me! Mi capita di incontrare per strada quelle bimbe di ieri così cresciute che stento a riconoscerle, e quel loro “Ciao maestra, grazie di tutto”, diventa la tua vittoria che vale più di qualsiasi medaglia.

Trasmettere quello che è giusto che lo sport trasmetta. Perciò evviva gli OPERATORI SPORTIVI, di ogni livello.

Colleghi, urlatelo fieri: “#IOINSEGNOSPORT”.

© Silvia Soldi –  Istruttrice Gaf ginnastica artistica femminile

alt tag #IOINSEGNOSPORT
Silvia Soldi lezione ginnastica artistica © Silvia Soldi
#IOINSEGNOSPORT…Evviva gli OPERATORI SPORTIVI di ogni livello ultima modifica: 2021-03-31T22:50:56+02:00 da Alessandro Lisci