Uno sguardo diverso…

Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo

alt tag Piazza del Popolo
Piazza del Popolo © Mariella Dante

La foto del giorno” di mercoledì 7 aprile 2021 dal titolo “Uno sguardo diverso”, ci è stata inviata dalla nostra lettrice Mariella Dante, scattata in piazza del Popolo a Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

Il getto d’acqua della fontana dell’obelisco Flaminio, si fa velo e frastaglia la chiesa di Santa Maria dei Miracoli in piazza del Popolo.

Non sono più gemelle viste così le due Chiese: Santa Maria in Montesanto (meglio conosciuta come la chiesa degli artisti) e Santa Maria dei Miracoli.

La prima conserva la sua architettura ben evidente, mentre Santa Maria dei Miracoli perde i contorni …

Il vertice del tridente è completamente schermato da questa lente liquida che non ne attenua la bellezza, anzi la accentua conferendole un’isolita veste.

Capita di avere bisogno di vedere cose già viste e conosciute attraverso una lente diversa, allora cerchiamo di proposito qualcosa che possa suggerirci una nuova visione di quanto a noi già noto e solito. Molto meglio e più sorprendente è quando ciò avviene per caso, come è accaduto a Mariella Dante, autrice di questo scatto molto suggestivo.

Una bella passeggiata in bicicletta verso il centro, un momento di riposo e lo sguardo che spazia libero fino a un’immagine che quasi toglie il respiro.

L’emozione di un momento e la macchina fotografica come compagna fedele per fermare attimi da condividere come arte, come messaggio, come stimolo …

Si fa souvenir da riportare a casa, un ricordo prezioso, come una di quelle bolle di vetro piene d’acqua che contengono la riproduzione di un monumento e se leggermente scosse, lasciano cadere piccoli pezzettini luminescenti.

Ma è molto di più, è ricordarci che siamo noi a voler vedere le cose sempre uguali, a perdere stimolo e interesse a restare immobili con la stessa visione, mentre la realtà è sempre diversa e ci invita a guardare con nuovi occhi a non impigrirci a offrire a noi e al mondo, nuove prospettive e spunti di riflessione.

Pina Ianiro ©

alt tag Piazza del Popolo
Piazza del Popolo © Mariella Dante

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

alt tag Pina IaniroPina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

 

Uno sguardo diverso… ultima modifica: 2021-04-07T07:19:24+02:00 da Alessandro Lisci