Gli abitanti delle città invisibili

Quanta vita da raccontare c’è nel passo delle persone

alt tag Gli abitanti delle città invisibili
Catanzaro, Piazza Garibaldi © Ljdia Musso

La foto del giorno” di venerdì 9 Aprile 2021 dal titolo “Gli abitanti delle città invisibili”, ci è stata inviata dalla nostra lettrice Ljdia Musso, scattata in Piazza Giuseppe Garibaldi, Catanzaro. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

Quanta vita da raccontare c’è nel passo delle persone.

Il “cammino” -inteso nel vero senso della parola, ovvero come spostarsi a piedi da una parte all’altra-, a volte è già nel semplice andare. Andare che diventa spostarsi anche quando si passeggia, come in questo caso sembrano fare le figure ritratte in questa foto.

O forse per alcuni camminare è solo spostarsi, è solo e per forza cammino?

Ci sono due donne di spalle che declinano da tempo il verbo migrare, lo fanno anche immobili in questo scatto che le rende visibili in una città svuotata dalle regole anti Covid. C’è anche un bambino con loro che probabilmente è nato qui e, per ora, del verbo migrare ha solo la radice che lo lega alle origini dei suoi genitori. C’è l’impronta della sensibilità di chi ha reso delicata e artistica un’immagine che parla di incertezza, emarginazione, povertà e sofferenza.

Ljdia Musso lascia la parola alla sua immagine. Lascia il movimento, la luce e perfino il colore, sebbene la foto ne sia priva; lo riesce a fare perché nello scatto posa l’impronta di se stessa, insieme al giusto tempo del silenzio per riflettere, rende perfino lo spazio necessario a poter guardare il tutto con attenzione e cura. Si avverte il suo rammarico davanti alla consapevolezza che queste persone, adesso visibili in una Catanzaro vuota, restano e resteranno invisibili. E’ tangibile il senso d’impotenza, quel restare a guardare senza poter far nulla se non sensibilizzare a un problema che a causa del Covid, come tanti altri problemi, sta diventando ancora più grave.

E ci si chiede se ci fossimo noi in quelle scarpe destinate a una non meta se non la speranza di un futuro migliore per i nostri figli, come quel bambino che ancora passeggia nella spensieratezza di un’infanzia che ridimensiona ad altezza dei giochi da portare con sé … e ogni nostro problema pare diventare molto meno pesante di quel palloncino (pesantissimo) stretto nella mano di una delle due donne.

Pina Ianiro ©

alt tag Gli abitanti delle città invisibili
Catanzaro, Piazza Garibaldi © Ljdia Musso

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

alt tag Pina IaniroPina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Gli abitanti delle città invisibili ultima modifica: 2021-04-09T07:34:46+02:00 da Alessandro Lisci