Sorprendente intervallo a Ponte Fabricio

Il massimo della stravaganza è la (vecchia) normalità

alt tag ponte fabricio
Ponte Fabricio © Gordana Perencevic

La foto del giorno” di giovedì’ 15 aprile 2021 dal titolo “Sorprendente intervallo a Ponte Fabricio” , ci è stata inviata da Gordana Perencevic ed è stata scattata dal ponte Fabricio dell’Isola Tiberina. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

L’obiettivo fotografico è una vera e propria finestra, un affaccio, uno schermo tra un “al di qua” e un “al di là”. E’ un mostrare ciò che si guarda e provare a trasmettere come lo si sta osservando. Alcune immagini, come questa di Gordana Perencevic, riescono senza alcuno sforzo a collegare i due mondi, sembra infatti vi sia impresso lo stato d’animo di chi si è fermato a scattare e, restando in silenzio, se ne percepiscono i pensieri.

In questi giorni Aprile a Roma ha sofferto di una leggera crisi d’identità pensandosi Marzo e regalandoci giornate, come si suol dire, un po’ pazzerelle. Ma la pioggia ha il suo fascino particolare sempre e ancora di più in primavera quando, complice il vento, lo scenario cambia di continuo e a un cielo grigio e cupo si alternano schiarite e arcobaleni come in questo sorprendente intervallo a Ponte Fabricio1 (titolo della foto).

Colpisce tutta la composizione, con un equilibrio straordinario, niente eccede o sovrasta il resto da ciò che si vede in primo piano allo sfondo, dai dettagli ai particolari. L’armonia dei colori è degna della migliore scuola di pittura; il verde illuminato dai raggi di sole -gli stessi che rifrangendosi nell’atmosfera creano l’arcobaleno-, ha la capacità di ammorbidire l’aria cupa che avrebbe altrimenti il cielo così carico di nubi.

Poi ci sono due ombrelli e, pur non volendo (pur non volendo?), diventano i protagonisti. Ecco la magia. Ecco che da ciò che stiamo vedendo, passiamo a quello che non vediamo: ciò che accade, è accaduto o accadrà, dietro l’obiettivo. Un tango!

Ebbene sì, un tango improvvisato sui sampietrini ancora bagnati, senza neppure saperlo ballare, né tantomeno con abbigliamento o scarpe adeguate; neppure la musica tanto non serve. Serve sentire la vita nel profumo della pioggia che evapora al suolo, serve assorbire la bellezza di ciò che circonda con generosità, serve lasciarsi andare e assaporare gli attimi restando sorpresi, sempre.

© Pina Ianiro

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci 

1 Il Ponte Fabricio collega l’Isola Tiberina con la sponda di sinistra del Tevere all’altezza di lungotevere De’ Cenci. Molto ben conservato, è il più antico della capitale.

alt tag ponte fabricio
Ponte Fabricio © Gordana Perencevic

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

alt tag Pina IaniroPina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Sorprendente intervallo a Ponte Fabricio ultima modifica: 2021-04-15T06:59:22+02:00 da Alessandro Lisci