“Spesso non l’amiamo a sufficienza “ come direbbe Gigi Proietti

Roma sparita

alt tag vicolo del monticello
Vicolo del Monticello - Rione Trevi © Fiammetta Menna

La foto del giorno” di sabato 17 aprile 2021 dal titolo ““Spesso non l’amiamo a sufficienza – come direbbe Gigi Proietti”, ci è stata inviata da Fiammetta Menna ed è stata scattata in Vicolo del Monticello, rione Trevi di Roma . Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

Roma svuotata dai turisti appare diversa e insolita, percorrere le strade del centro così deserte può essere gradevole, basta solo non accorgersi che si tratta di una situazione che di normale non ha nulla e che, ormai da più di un anno, svuota e prosciuga davvero linfa alle città, dove molte attività sono state condannate alla chiusura. Fanno male quei cartelli che ormai si vedono con sempre più frequenza e non è possibile ignorarli, rimanere indifferenti.

Un pensiero ne trascina con sé altri mille, questo è accaduto a Fiammetta Menna autrice dello scatto che scrive:

i quartieri hanno preso una dimensione più umana e meno caotica, è un po’ come vivere in un piccolo paese in cui tutti si conoscono e si salutano. Ma mi chiedo che fine faranno le botteghe, gli artigiani … (Artigianato che era vanto italiano, soprattutto se pensiamo alla manifattura, alla moda, all’arte, ma anche all’alimentazione per alcuni prodotti tipici. Ndr.) Resteranno solo le multinazionali?…

La passeggiata in via del Monticello nel rione Trevi che ha dato origine alla foto, si è trasformata in momento di profonda ed elaborata riflessione su quanto stiamo vivendo e sui suoi risvolti. Come sta evolvendo la situazione, in che modo molte cose si adegueranno al cambiamento e cosa accadrà? Tante, troppe le domande …

Non riesce a mascherare la preoccupazione Fiammetta Menna che pensa alla sua amata Roma con malinconia e prende in prestito una frase dell’indimenticabile Gigi Proietti “Spesso non l’amiamo a sufficienza”si dice alla fine delle sue riflessioni e così intitola la sua foto. 

La malinconia del silenzio traspare da questo scatto che il cuore un po’ lo strappa a pezzi, forse perché ci ridimensiona tra queste pareti che sembrano più alte e massicce che mai, facendoci sentire piccoli, piccoli e timorosi come sperduti in un labirinto da cui non sappiamo se, quando e come ne usciremo.

© Pina Ianiro

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag vicolo del monticello
Vicolo del Monticello – Rione Trevi © Fiammetta Menna

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

fb :  https://www.facebook.com/alessandro.lisci.5

alt tag Pina IaniroPina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

“Spesso non l’amiamo a sufficienza “ come direbbe Gigi Proietti ultima modifica: 2021-04-17T00:09:20+02:00 da Alessandro Lisci