Il tuo 5×1000 per Emergenza Sorrisi

Il tuo 5X1000 a Emergenza Sorrisi. LA TUA FIRMA PIÙ BELLA C.F. 97455990586. Con il tuo 5x1000 ci prendiamo cura di bambini con gravi malformazioni del volto, ustioni e lesioni di guerra. Il loro sorriso. La tua firma più bella www.emergenzasorrisi.it//5-x-1000

Tratto dal sito di Emergenza Sorrisi onlus

Chi siamo:

“Da oltre 13 anni regaliamo ai bambini nuovi sorrisi.

Formiamo i medici locali, per creare in ogni Paese poli di riferimento, in cui le risorse del luogo abbiamo elevati livelli di specializzazione sanitaria: autonomia significa per noi sostenibilità.  E ci impegniamo perché i bambini abbiano un pianeta sano in cui crescere.

Emergenza Sorrisi onlus è un’Organizzazione Non Governativa attiva in 23 Paesi nel mondo, in cui opera bambini colpiti da gravi malattie al volto e si impegna per la salvaguardia dell’ambiente per le generazioni attuali e future.

Grazie a 375 medici e infermieri volontari, Emergenza Sorrisi ha già regalato un nuovo sorriso a
oltre 5.200 bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni o traumi di guerra e altre patologie invalidanti.

Nei Paesi in via di sviluppo in cui siamo presenti Emergenza Sorrisi – parallelamente alle missioni chirurgiche – porta avanti anche attività di formazione e aggiornamento di medici e infermieri locali, di cui hanno finora beneficiato 577 professionisti.

Al rafforzamento delle competenze professionali sul posto, si affiancano progetti di sensibilizzazione e di supporto alle comunità per promuovere la tutela dell’ambiente, l’uso consapevole delle risorse del pianeta e la realizzazione di uno sviluppo sostenibile.”

Cosa facciamo:

“Abbiamo imparato in questi anni a stare con loro, a guardarli negli occhi stringendo le loro mani, consolandoli e condividendo ciò che sappiamo fare o semplicemente quello che il cuore ci diceva di fare, ci siamo seduti vicini a loro per cogliere il loro primo vero  sorriso e quello delle loro mamme, siamo stati ore e ore accanto ai nostri colleghi locali a cercare la tecnica chirurgica migliore. I loro sguardi ed i loro gesti, l’immensità del non detto sono stampati nei nostri cuori e lì rimarranno per sempre, forse è  questo il significato della parola Fratello.”

Fabio Massimo Abenavoli, chirurgo plastico e presidente di Emergenza Sorrisi ha dichiarato: “Noi ci siamo. Sempre. Ci chiamano dall’Iraq o dall’Afghanistan? Ci siamo. Anche se c’è la guerra, anche se è pericoloso. Siamo dove si soffre, siamo dove serviamo: curare è la nostra preghiera laica. Siamo volontari, siamo medici: la nostra vita è anche questa”.

Ombretta, mamma di Francisco nato in Mozambico, scrive riguardo il figlio “Francisco e’ nato a Maputo. Aveva una grave forma di labio-palatoschisi e poche speranze di sopravvivenza. Nove anni fa è stato operato dai medici di Emergenza Sorrisi. Oggi è un ragazzino speciale. Lui, e noi, siamo stati fortunati.”

 

Progetti realizzati:

unnamed-8-100x100.png93 missioni chirurgiche dedicate al trattamento di bambini affetti da malformazioni del volto, ustioni e traumi di guerra

unnamed-7-100x100.png5151 interventi chirurgici e oltre 12.000 bambini visitati durante le missioni

unnamed-6-100x100.png 18.502 persone sensibilizzate sui temi della prevenzione in Benin
unnamed-5-100x100-1.png 577 medici locali coinvolti e formati dai nostri operatori sanitari durante le missioni
unnamed-5-100x100.png577 medici e infermieri volontari italiani coinvolti nei progetti di cooperazione
unnamed-4-100x100.png 63 bambini con malformazioni gravi trasferiti e operati in Italia
unnamed-2-100x100.png 7 nuove sedi di Emergenza Sorrisi aperte e operative a gestione locale nei paesi in via di sviluppo
unnamed-3-100x100.png 8 studenti universitari hanno frequentato la nostra sede e sono stati coinvolti in qualità di tirocinanti nelle attività di Emergenza Sorrisi

SOCIAL:

Il tuo 5×1000 per Emergenza Sorrisi ultima modifica: 2021-04-20T20:22:00+02:00 da Federica Pansadoro