Le vite nascoste…

Mondi paralleli

alt tag homeless
Homeless in Piazzale della Radio ©Lucilla Marmotta

La foto del giorno” di  giovedì 6 maggio 2021 dal titolo “Le vite nascoste”, ci è stata inviata da lucilla Marmotta che l’ha realizzata al sottopasso di Piazzale della radio, Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

Sono stridenti certe scene, sono come il gesso passato male sull’ardesia, arrivano con lo stesso suono che graffia e infastidisce.

Ci sono immagini che non vogliamo vedere, le lasciamo scorrere nella mente qualche breve attimo, magari le elaboriamo tracciando qualche piccolo frammento di nota a margine restituendo, da qualche parte, un’emozione dolente per poi vederle sparire, sfocare, con una rapidità impressionante.

Abbiamo dei meccanismi di difesa all’impotenza che al contrario hanno una potenza incredibile.

Siamo fatti per scansarci da ciò che non possiamo gestire. Avviene tutto senza il nostro consenso, avviene e basta, guida l’inconscio in questi tunnel nei quali anche noi ci accampiamo, mendicanti di domande senza risposte, alla deriva di ciò che ci deve sembrare normale ma che di normale non ha nulla.

Eccole “le vite nascoste”, ce le svela Lucilla Marmotta che immortala l’immagine per riuscire a depositarla intatta ai nostri occhi senza filtri evitando passi inosservata, o si riassorba come un ematoma dopo una botta lieve. Qui di lieve non c’è nulla, tranne l’inganno di una normalità negata che si prova a riacquisire.

Allora restiamo a guardare senza veli e ognuno tragga i propri spunti di riflessione.

E’ un sottopassaggio questo che vediamo, non è un capanno, non è un container, né una roulotte, tantomeno un sottoscala, un appartamento fatiscente … No, è un sottopassaggio in un punto nevralgico di Roma! E’ il sottopassaggio di Piazzale della Radio (Viale Marconi), zona densamente popolata e commerciale.

Con quanta cura è tirato su quel letto? E il comodino accanto con la brocca di vetro, ne vogliamo parlare? Chi abita questo luogo, mantiene dignità nel tentativo di recuperare uno spazio vitale simile a ciò che dovrebbe essere …

Non so cosa penso, mi si svuota e mi si riempie la testa in continuazione e fa male! Non è giusto, nessun essere umano dovrebbe arrivare a questi estremi.

E intanto, intorno si svolge il flusso quotidiano dell’indifferenza, che spesso indifferenza non è, bensì impotenza, dolore sordo. Anche il pensare “poverini”, impoverisce e depriva. Chi sono io per trarre conclusioni sulla vita altrui, una vita che per sola sorte è finita nel lato meno sicuro? Sì, per mera sorte, perché non credo che sia sempre per merito che si riesca a ottenere ciò che spetta, ma poi di cosa stiamo parlando? Tutti meritano un tetto, un letto, una coperta e un po’ di cibo … Siamo capaci di tanta, tanta pietà per gli animali -e ben venga ci mancherebbe!-, e allo stesso modo, siamo capaci di condannare senza alcuna pietà il prossimo, di bollarlo, di giudicarlo, di privarlo di dignità e di indignarci, di voltarci dall’altra parte, perfino schierandoci con chi riesce a decidere di sgombrare i loro alloggi per decoro senza porsi il problema di un’alternativa.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag homeless
Homeless in Piazzale della Radio ©Lucilla Marmotta

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Le vite nascoste… ultima modifica: 2021-05-06T08:15:53+02:00 da Alessandro Lisci