L’intelligenza del piccione…

Calore e colori

alt tag lungomare salerno
Lungomare di Salerno © Luca Gennatiempo

La foto del giorno” di  martedì 25 maggio 2021 dal titolo L’intelligenza del piccione, ci è stata inviata da Luca Gennatiempo, realizzata sul lungomare di Salerno. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Stiamo chiedendo l’estate ai giorni che scivolano via, quelli troppo pesanti di quest’inverno abbottonati fino al collo come le camicie nelle occasioni formali, giorni imbalsamati con tutte le limitazioni e i timori che ben conosciamo.

La primavera, ignara e placida, sta allentando la stretta e l’orizzonte dell’estate diventa la meta del viaggio, ambita ancora più dei luoghi fisici da scegliere per le vacanze, sognando di liberarci dalle costrizioni e dai condizionamenti mentali obbligatoriamente inculcati per evitare il contagio.

Siamo stanchi e grigi.

Siamo così stanchi e grigi che perfino scorgere un lembo d’azzurro, come in questa foto di Luca Gennatiempo, ci crea un’incontenibile gioia. Perfino l’odore minerale di salsedine e sabbia, portati dal vento, scuote l’anima e la risveglia.

Non c’è bisogno di scenari chissà come incantevoli per sognare l’estate; così anche una barca capovolta, un cielo azzurro e una parziale striscia di mare, sono sufficienti.

Luca Gennatiempo, sul lungomare di Salerno, avverte l’esigenza di esprimere questa urgenza di vita, di libertà, di leggerezza, d’estate, di mare, di vacanze … il desiderio di respirare a pieni polmoni, lasciarsi scaldare dal sole e restare colore tra i colori. Coglie l’attimo dettato da questa sua percepibile, quasi tangibile, motivazione sperando di restituirlo intatto. Sembra di vederlo Luca Gennatiempo oltre lo scatto, nell’entusiasmo che traspare e trascina, chi osserva la foto, nello stesso sentire.

Si avverte il calore che trapela dal pavimento del lungomare, lo si immagina rovente come d’estate quando scotta sotto ai piedi. Mentre le ombre sono limitate al di sotto della barca che tra pochi giorni, verrà calata in mare …

Sul parapetto rosso che delimita la spiaggia dal lungomare si intuisce la presenza di un volatile, probabilmente un piccione, non passa inosservato all’autore dello scatto che -al di là di ogni elemento presente e più evidente nella composizione della foto-, a quel soggetto torna nello scegliere il titolo della foto: “l’intelligenza del piccione” … del resto chi meglio di lui già si gode l’estate anche adesso che ancora estate non è, anche adesso che ancora non siamo liberi dal virus?

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag lungomare salerno
Lungomare di Salerno © Luca Gennatiempo

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

L’intelligenza del piccione… ultima modifica: 2021-05-25T07:01:24+02:00 da Alessandro Lisci