Artisti di strada …non solo

tradizioni tutte italiane

alt tag madonnari
Madonnari a Lecce © Gianni Gallucci

La foto del giorno” di mercoledi 9 giugno 2021 dal titolo Artisti di strada..non solo, ci è stata inviata da Gianni Gallucci, da Lecce. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Lecce, rifinisce la sua opera questa artista di strada; gesso passato sul suolo di una piazza (o di una strada) che diventa viva, parlante … Escono dal grigio spettacolari opere d’arte.

Rifinisce la sua opera e il suo tocco lieve diviene carezza, sulla guancia di quel volto, come quella di una madre per un figlio. Se la si osserva è facile notare la dolcezza della sua espressione, dolcezza che ha riflesso e impresso nella sua opera che, sebbene sia la riproduzione in grande dell’immagine che ha accanto al ginocchio, ha preso in prestito un’anima nuova ancora più soave. Del resto per un artista l’opera è qualcosa che nasce e con lo stesso stupore, l’artista, la osserva nel suo venire alla luce.

Effimera e del mondo è l’arte vera, nasce con una spinta prepotente, incontenibile, è esigenza senza alcun altro fine se non quello di esprimersi. Così è l’artista vero, crea e non pensa al “dopo”. Materializza la propria urgenza espressiva, quell’arte per l’arte che solo chi è affetto dallo stesso meraviglioso virus può comprendere, mentre il resto del mondo resta a guardare, apprezza l’opera ma si chiede “a che pro, se basterà la pioggia a cancellarne la traccia?”. Come chiedere “a che pro amare se l’amore può finire?” …

Gianni Gallucci ha creato poesia nella poesia.

E’ tangibile in questo scatto il significato, le parole le porta già scritte con sé in quel bianco e nero che ne esalta i contrasti e accentua l’espressività.

E’ invito questa foto, invito ad amare l’arte quando è vera, quando è figlio e carezza, quando è regalo assoluto … invito alla bellezza, un tuffo in un mondo parallelo dove ciò che conta è effimero e intangibile eppure salvifico rispetto a tutto il materialismo, la falsità e l’opportunismo che quotidianamente avvinghia nella sua sterile morsa.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag madonnari
Madonnari a Lecce © Gianni Gallucci

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Artisti di strada …non solo ultima modifica: 2021-06-09T07:25:50+02:00 da Alessandro Lisci