La foto del giorno: “E il treno parte…”

Emozioni rese immagine

alt tag gianni gallucci
E il treno parte, Milano © Gianni Gallucci

La foto del giorno” di venerdì 23 luglio 2021 dal titolo “E il treno parte…”, la pioggia nasconde le lacrime di chi in stazione lascia parte del proprio cuore, ci è stata inviata da Gianni Gallucci, che l’ha realizzata a Milano. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

E’ un’immagine liquida, come lo sguardo che si riflette sul finestrino del treno. E’ tutto glassato da una malinconia deformante, limpida, impenetrabile che aggiunge mentre sottrae. Aggiunge l’assenza, la lontananza di chi si è appena lasciato sapendo quanto mancherà; sottrae momenti e presenza.

C’è la pioggia negli occhi e fuori dal finestrino, incontrastata scende.

Tutto perde i contorni, pare mescolarsi.

Gianni Gallucci racconta così la partenza di un treno, in un’immagine in bianco e nero acquerellata da sentimenti profondi. C’è ancora il calore degli abbracci, dei saluti, sul viso della signora, in quella lieve luce di sorriso in bilico tra le lacrime che resteranno affacciate senza cadere.

Non è mai semplice ripartire, ogni volta è come se si lasciassero pezzi di cuore e al loro posto si creasse un vuoto incolmabile.

Attraversa l’osservatore questo scatto nel suo significato penetrante e comune, arriva a toccare corde delicate e profonde, ricorda quei momenti che ognuno di noi ha vissuto … il restare mentre il treno riparte con qualcuno che non rivedremo per un bel po’ o viceversa, l’andare rimanendo a guardare chi resta sul binario.

E il treno parte

senza ricordi

che restano appesi alle braccia

ora sciolte da abbracci

resta

dicevano i tuoi occhi

restava muto il cuore

senza battiti

minuti di orologi in stazione

Milano Centrale” sul nudo cartello

eppure

non c’è luogo nei saluti

solo un arrivederci

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag gianni gallucci
E il treno parte, Milano © Gianni Gallucci

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “E il treno parte…” ultima modifica: 2021-07-23T08:12:40+02:00 da Alessandro Lisci