La foto del giorno: “Oltre lo Stretto” ….

Bell'italia

Alt tag Emilio Sturla Furno'
Castello Ruffo di Scilla, Foto di Sebastiano Depperu e Emilio Sturla Furno'

La foto del giorno” di martedi’ 3 agosto 2021 dal titolo “Oltre lo Stretto, inviata da Sebastiano Depperu e Emilio Sturla Furno’, é  stata realizzata a Scilla, Messina. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Su una terrazza assolata, in compagnia di un vecchio cannone, il soggetto ritratto in questa foto osserva con un cannocchiale l’orizzonte. Tutto il resto è azzurro, in tinta più o meno accentuata, tra mare e cielo.

Sebastiano Depperu, autore della foto, ci svela il luogo ovvero il Castello Ruffo di Scilla, un’antica fortificazione situata sul promontorio che domina il borgo di Scilla e di Chianalea, proteso sullo stretto di Messina.

Per la particolare posizione isolata e alta a ridosso del mare, era una postazione ideale usata in epoche remote a protezione delle terre calabre, con il tempo è diventato elemento simbolo del territorio fino a caratterizzarne il paesaggio.

Cannocchiale e cannone hanno obiettivi diversi, uno mira in una direzione, uno in un’altra per fortuna adesso a fare fuoco non c’è più nessuno, mentre la curiosità di guardare lontano resta e attira.

Resta e attira l’idea di unire due terre separate dal mare. Poco più di tre chilometri non percorribili se non via mare o con il ponte più economico, sostenibile, non corruttibile, oltre propagande politiche e slogan elettorali, esistente: un cannocchiale e l’immaginazione

Così Sebastiano Depperu immortala Emilio, l’uomo intento nel guardare oltre, oltre lo stretto (titolo della foto).

Pina Ianiro

Alt tag Emilio Studia Furno'
Castello Ruffo di Scilla Foto di Sebastiano Depperu e Emilio Sturla Furno’

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “Oltre lo Stretto” …. ultima modifica: 2021-08-03T09:50:38+02:00 da Alessandro Lisci