La foto del giorno: “A piede libero”…

Si riparte....

Alt tag casamassella
Casamassella a piede libero Foto di Roberto Campa

La foto del giorno” di mercoledi’ 4 agosto 2021 dal titolo “A piede libero, ci è stata inviata da Roberto Campa , Casamassella (Otranto). Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Simpatica questa foto che vede due panchine occupate da sette signori tutti molto sorridenti.

Indossano tutti camicia e bermuda eppure, sebbene i colori siano differenti, c’è un effetto cromatico ingannatore che rende l’abbigliamento dei protagonisti della foto omogeneo, dando l’impressione di una divisa, come se si trattasse dei componenti di una squadra sportiva o un’associazione particolare.

Anche un altro elemento li uniformizza: i sandali.

Ciò che più di ogni altra cosa però li rende apparentemente simili è la posa e l’atteggiamento cameratesco, se li si osserva si nota che hanno tutti la gamba destra accavallata sulla sinistra e il piede destro libero dal sandalo.

Disinvolti e divertiti posano per un’immagine che ricorda una vignetta della settimana enigmistica senza per questo perdere il contenuto, anzi restando significativa a riprova del fatto che anche con la simpatia si può lanciare un messaggio importante.

 Finalmente si riscopre lo stare insieme, sottolinea Roberto Campa, autore dello scatto.

Tra lockdown, zone gialle e rosse, rosse e gialle … finalmente liberi!

Considerando che gli uomini ritratti si trovano ai piedi del Castello di Casamassella, considerando l’abbigliamento che ricorda un’uniforme, il titolo della foto (a piede libero), ma anche le espressioni compiaciute e furbe oltre che sorridenti e divertite … non è che si tratta di evasi rinchiusi nelle celle del castello e ora a piede libero?

Ma si, prendiamo al balzo la raffinata ironia di Roberto Campa e proviamo a riscoprire un po’ di giusta leggerezza, nella speranza che il peggio sia passato godiamoci gli amici a piede libero e riprendiamoci tutta l’allegria e il gusto della libertà tanto mancata.

Pina Ianiro

Alt tag casamassella
Casamassella a piede libero Foto di Roberto Campa

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “A piede libero”… ultima modifica: 2021-08-04T09:51:47+02:00 da Alessandro Lisci