“La foto del giorno” di mercoledì 18 agosto 2021 dal titolo “Sottopasso Turbigo”, ci è stata inviata da Franco Bottoni Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.
sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab. https://sostieni.link/28814
Il commento di Pina Ianiro
Roma, ore nove del mattino, la città è sveglia da tempo sebbene appaia in parte svuotata come è tipico di Agosto.
La stazione Termini, nonostante il caldo che si preannuncia notevole, è il consueto via vai di pendolari, viaggiatori e turisti.
Poco distante il sottopasso Turbigo che collega via Giolitti a via Marsala, aspetta con il suo consueto degrado, i malcapitati che lo attraverseranno.
Le mura nere di sporcizia, un gran tanfo di urina, rifiuti sparsi … poi, scatoloni, lenzuola, materassi e coperte che, tra un pilone e l’altro dello spartitraffico, diventano accampamenti di fortuna per clochard e tossicodipendenti.
Niente male per essere il biglietto da visita della città.
La situazione è di una tristezza infinita e pare proprio non esserci una soluzione, visto che ogni tanto il Comune ripulisce il sottopasso ma, non essendoci controllo, la situazione torna in breve come prima.
Franco Bottoni testimonia e denuncia senza alcun giro di parole questa realtà.
Lo scatto è inclemente, non concede sconti a nessuno, sottolinea senza alcuna edulcorazione ciò che, in effetti, si denuncia già da sé, tutto emerge con chiarezza.
Un povero uomo buttato su un vecchio materasso dorme, rifiuto tra i rifiuti. Eppure non è un rifiuto, é un uomo e non dovrebbe stare lì! Anche i rifiuti non dovrebbero stare lì e le mura non dovrebbero essere così sudicie, così come non dovrebbe esserci l’odore nauseabondo che costringe in apnea chi è costretto a passare di là.
Nel fantastico mondo del fantastico, ovvero in una città più civile e vivibile, non ci sarebbe bisogno di abusare di verbi declinati al condizionale, noi invece siamo ancora costretti a mere utopie …
© Pina Ianiro
Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci
La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su www.Romaoggi.eu . Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Pina Ianiro nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .
su FB : https://www.facebook.com/aria.giaprimavera