La foto del giorno: “Sottopasso Turbigo”…il tunnel della vergogna

Storie di tutti i giorni

alt tag sottopasso Turbigo
Sototpasso Turbigo © Franco Bottoni

La foto del giorno” di mercoledì 18 agosto 2021 dal titolo “Sottopasso Turbigo”, ci è stata inviata da Franco Bottoni Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Roma, ore nove del mattino, la città è sveglia da tempo sebbene appaia in parte svuotata come è tipico di Agosto.

La stazione Termini, nonostante il caldo che si preannuncia notevole, è il consueto via vai di pendolari, viaggiatori e turisti.

Poco distante il sottopasso Turbigo che collega via Giolitti a via Marsala, aspetta con il suo consueto degrado, i malcapitati che lo attraverseranno.

Le mura nere di sporcizia, un gran tanfo di urina, rifiuti sparsi … poi, scatoloni, lenzuola, materassi e coperte che, tra un pilone e l’altro dello spartitraffico, diventano accampamenti di fortuna per clochard e tossicodipendenti.

Niente male per essere il biglietto da visita della città.

La situazione è di una tristezza infinita e pare proprio non esserci una soluzione, visto che ogni tanto il Comune ripulisce il sottopasso ma, non essendoci controllo, la situazione torna in breve come prima.

Franco Bottoni testimonia e denuncia senza alcun giro di parole questa realtà.

Lo scatto è inclemente, non concede sconti a nessuno, sottolinea senza alcuna edulcorazione ciò che, in effetti, si denuncia già da sé, tutto emerge con chiarezza.

Un povero uomo buttato su un vecchio materasso dorme, rifiuto tra i rifiuti. Eppure non è un rifiuto, é un uomo e non dovrebbe stare lì! Anche i rifiuti non dovrebbero stare lì e le mura non dovrebbero essere così sudicie, così come non dovrebbe esserci l’odore nauseabondo che costringe in apnea chi è costretto a passare di là.

Nel fantastico mondo del fantastico, ovvero in una città più civile e vivibile, non ci sarebbe bisogno di abusare di verbi declinati al condizionale, noi invece siamo ancora costretti a mere utopie …

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag sottopasso Turbigo
Sototpasso Turbigo © Franco Bottoni

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “Sottopasso Turbigo”…il tunnel della vergogna ultima modifica: 2021-08-18T07:39:11+02:00 da Alessandro Lisci