“FOTOMODELLA CE SARAI”. La IV edizione del calendario dedicato all’anoressia… testo di Nino Gentile

amare il proprio corpo per quello che è, anche se con qualche difetto

alt tag fotomodella ce sarai
IV edizione del calendario "Fotomodella ce sarai"

Redazione ed editing fotografico di Alessandro Lisci – Target Lab Ets 3714413442

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab Ets 371 4413442.  https://sostieni.link/28814

“FOTOMODELLA CE SARAI” Calendario 2022

La IV edizione del calendario dedicato all’anoressia

I fondi raccolti con la vendita saranno devoluti alla Fenice Lazio Onlus https://www.fenicelaziodv.org/

Era una sera d’aprile del 2018 quando Romina, stanca dei soliti stereotipi che invadono il web e diventano modelli per giovani e meno giovani che popolano i social, scriveva un post su Facebook, invitando le amiche a contattarla per realizzare un calendario di modelle per caso.

Ovviamente lo fa per gioco e con un certo sarcasmo “cazzeggiando” come direbbe lei, dopo aver letto di Celeste Barber, la comica australiana che ha conquistato Instagram con foto parodie, diventando icona di libertà femminile e facendo il verso a modelle statuarie e star del mondo dello spettacolo. Certo, non si aspettava che quella ventina di amiche che le risposero la prendessero seriamente commentando “Ci sto!” “Facciamolo per davvero!” “Presente!” “Daje!” C’era chi commentava chiedendosi già a quale mese essere associata e chi si preoccupava di trovare il fotografo.

Perciò Romina e le sue amiche matte, incoraggiate dalle risposte cariche di entusiasmo, pensarono di spargere la voce e così, da uno scambio di battute su facebook e tra una lezione e l’altra di zumba, dopo qualche settimana si sono ritrovate ad improvvisarsi modelle e fotografe. Proprio così, visto che il primo calendario lo hanno realizzato con foto fatte tra loro usando lo smartphone e, nonostante la consapevolezza che gli scatti non fossero di una certa qualità, hanno comunque audacemente realizzato alcune stampe, inizialmente con semplice spirito goliardico, ritrovandosi poi a vendere alcune copie agli amici con l’intento di devolvere il ricavato ad una associazione, la FENICE LAZIO ONLUS impegnata ad aiutare le persone con problemi legati ai disturbi alimentari, quali anoressia e bulimia.

alt tag fotomodella ce sarai
IV edizione del calendario “Fotomodella ce sarai”

Con grande sorpresa ricevettero richieste di ulteriori stampe fino a raccogliere 1000 Euro. Visto il successo inaspettato, l’anno successivo decisero di tentare nuovamente l’impresa, con l’intenzione di fare le cose più seriamente, tanto da cercare un fotografo che si prestasse a titolo gratuito per realizzare le foto e qualche sponsor tra alcune attività commerciali per affrontare i costi delle prime 100 stampe, questa volta coinvolgendo anche due uomini disposti a farsi fotografare. Fecero le cose così in grande nel 2019 da riuscire a presentare il calendario 2020 durante un evento organizzato ad hoc e, le vendite furono sorprendenti tanto da raccogliere 3000 Euro da donare alla stessa associazione, instaurando ormai una fortunata collaborazione.

E ancora nel 2020, per il terzo anno consecutivo la realizzazione di un nuovo calendario, quello per il 2021, che ha permesso di raccogliere più di 1000 Euro nonostante le limitazioni dovute al periodo di pandemia. Ogni anno un tema diverso, il primo ispirato proprio alle pose dell’ormai celebre Barber, il secondo imitando, sempre in chiave ironica, le “Madri Natura” del noto programma televisivo “Ciao Darwin” e il terzo proponendo le parodie delle più famose opere d’arte, dalla Gioconda alla Donna con l’Ermellino, passando per la Primavera del Botticelli. Il messaggio è sempre lo stesso, amare il proprio corpo per quello che è, anche se con qualche difetto, evitando che piccoli o grandi crucci diventino l’origine di un disagio che porta all’autodistruzione, finendo nel vortice di quelle che ormai sono considerate vere e proprie malattie più che disturbi alimentari e che fanno paura a tanti genitori di ragazze che vorrebbero assomigliare a personaggi photoshoppati di copertine patinate. Dice Romina, facendosi portavoce di questo fantastico gruppo di donne:

“E’ stato molto toccante dal punto di vista emotivo incontrare le famiglie di queste ragazze, in occasione della prima donazione durante una loro riunione. Abbiamo toccato con mano la loro disperazione, ma anche la felicità che provano nel vederle mangiare una foglia di insalata e un pezzetto di carne, ragazze giovani che arrivano a pesare niente. Sono onorata di far parte di questo gruppo di donne, tutte fiere del progetto, perché nel nostro piccolo cerchiamo di comunicare che i nostri difetti ci rendono unici e che anche con qualche chilo di troppo possiamo stare bene con noi stesse. Affrontiamo un tema serio con grande ironia ed è diventata una specie di missione perché di malattie alimentari si muore e al posto di quei genitori ci potrebbe essere chiunque di noi, e perché vorremmo che le associazioni come la Fenice Lazio avessero più fondi. Siamo felicissime di dare il nostro contributo anche divertendoci”.

Quest’anno, sempre con tanta autoironia e il fare simpatico di mettersi in gioco indossando costumi che esaltano pregi e difetti con estrema semplicità e disinvoltura, si ripete per la quarta volta l’impresa di “FOTOMODELLA CE SARAI”, questo il nome dato al progetto sin dalla prima edizione, e lo si fa ricordando i personaggi di alcuni famosi cartoni animati che ci hanno accompagnato durante l’infanzia e oltre e che, daranno vita al calendario che scandirà i mesi del 2022. Un anno, il prossimo, che segue l’ormai lungo ultimo periodo della nostra vita, durante il quale la pandemia ha senza dubbio aggravato i disagi psicologici della popolazione, in primis i più giovani tra cui gli adolescenti. Particolarmente preoccupante infatti, è l’aumento di patologie critiche per la giovane generazione: depressione, autolesionismo, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari.

I casi di disturbo del comportamento alimentare nel corso della pandemia sono aumentati del 30%. L’anoressia nervosa è la seconda causa principale di morte tra le giovani adolescenti di sesso femminile. Nonostante ciò, questi disturbi non vengono riconosciuti come le gravi malattie che sono in realtà, ma vengono sottovalutati. La sottovalutazione di queste malattie è intollerabile e l’assenza di un supporto psicologico realmente efficace può essere fatale per qualcuno. Per questo è estremamente utile andare incontro alle famiglie che non possono intraprendere un eventuale percorso psicologico e quindi encomiabile l’attività svolta dalle Associazioni impegnate ad affrontare argomenti così delicati, grazie anche all’aiuto di persone che si prodigano per supportarle attraverso donazioni. Dunque un grande plauso al gruppo di FOTOMODELLA CE SARAI per l’iniziativa e la realizzazione del progetto divertente quanto utile, e personalmente un ringraziamento da parte mia per avermi onorato di esserne partecipe, in veste di fotografo, perché penso che a chi fa fotografia non potrebbe capitare niente di meglio che poter raccontare la bellezza del mondo e delle persone esaltandone la loro naturale semplicità.

© NINO GENTILE

“FOTOMODELLA CE SARAI”. La IV edizione del calendario dedicato all’anoressia… testo di Nino Gentile ultima modifica: 2021-12-21T08:01:14+01:00 da Alessandro Lisci