Grande successo a Roma, venerdi 21 gennaio 2022, al vernissage di una giovane e talentuosa artista moldava, Oxana Pronoza in arte Xenia, nella Galleria Internazionale Area Contesa di via Margutta.
Il Primo Segretario dell’ambasciata di Moldova in Italia Mihaela Gorban, il maestro internazionale d’arte Mario Salvo, giornalisti, personaggi dello spettacolo, e amanti dell’arte contemporanea sono accorsi numerosi per ammirare “Emozioni d’Artista”, le creazioni di questa artista originale, attratta dalla bellezza estetica e dai colori. “Artista originale e creativa – come dice il maestro e critico d’ arte Mario Salvo- Xenia possiede doti eccelse, genera una simbiosi cromatica esplosiva, per sinuosità e miscelazioni, attraverso una tecnica dei fluidi che incanta e lascia senza respiro“.
In molti sono rimasti incantati nell’ammirare le sue opere come il regista Rai Mauro Calandra e il giornalista sportivo Amedeo Goria, opere che resteranno esposte nella Sala Dalì fino a domenica 23 gennaio 2022, in una delle gallerie più centrali della capitale, in Via Margutta, che ha visto prima di lei artisti internazionali come Ilian Rachov e Mario Russo.
A Xenia, Oxana Pronoza, abbiamo chiesto:
Da modella nei concorsi di bellezza ad artista, come nasce in te l’esigenza di dipingere?“Ho partecipato a qualche concorso di bellezza questa estate, ma la passione per l’arte è sempre stata prioritaria nella mia vita, gia da piccola avevo molto talento, mi piaceva molto dipingere, poi ho studiato in un altra direzione ovvero lingue, ma appena ho potuto sono tornata all’arte, gia poco prima del lock down avevo deciso di dedicarmi alla pittura e cosi ho utilizzato al meglio questo periodo di chiusura, ho studiato e dipinto molto e mi sono innamorata dell’astrattismo”.
Che tecnica usi per realizzare le tue opere? “Dopo il disegno sono passata alla tecnica acrilico arte fluida, ovvero pouring art, miscelo colori e realizzo decori bellissimi, tutti diversi che trasportano l’immaginazione. Nelle mie tele ognuno riesce a vedere ed interpretare cose diverse, ogni persona vede l’ opera attraverso le sue emozioni e suggestioni.
Quadri materici di forte impatto cromatico, uniti da un filo conduttore, quale? “Realizzo opere d’arte per donare emozione e bellezza, uso i colori e il movimento per liberare la mia fantasia, e sono felice quando chi guarda e compra le mie opere lo fa perchè riesce a vedere quello che a volte io non vedo, ma che comunque è molto intimo e personale. Mi piace provocare emozioni e suggestioni con le mie tele”.
Xenia, quali sono i tuoi progetti futuri? “Vorrei fare tante mostre, far conoscere le mie opere al pubblico, dopo la mostra a dicembre 21 da “Profumo Spazio Sensoriale” visto il successo sono riuscita a realizzare questa mia prima personale in Galleria, e da qui vorrei continuare a portare la mia arte in giro per il mondo.”