Oxana Pronoza in arte Xenia incanta la Capitale con “Emozioni D’Artista”

alt tag Xenia
Oxana Pronoza, in arte Xenia e Mihaela Gorban Primo Segretario dell'Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia.

Grande successo a Roma, venerdi 21 gennaio 2022,  al vernissage di una giovane e talentuosa artista moldava, Oxana Pronoza in arte Xenia, nella Galleria Internazionale Area Contesa di via Margutta.

Il Primo Segretario dell’ambasciata di Moldova in Italia Mihaela Gorban, il maestro internazionale d’arte Mario Salvo, giornalisti, personaggi dello spettacolo, e amanti dell’arte contemporanea sono accorsi numerosi per ammirare “Emozioni d’Artista”, le creazioni di questa artista originale, attratta dalla bellezza estetica e dai colori. “Artista originale e creativa – come dice il maestro e critico d’ arte Mario Salvo- Xenia possiede doti eccelse, genera una simbiosi cromatica esplosiva, per sinuosità e miscelazioni, attraverso una tecnica dei  fluidi che incanta e lascia senza respiro“.

alt tag Xenia
Il maestro e critico Mario Salvo, l’artista Xenia, il regista Rai Mauro Calandra e il primo Segretario dell’ambasciata della Repubblica di Moldova Mihaela Gorban

In  molti sono rimasti incantati nell’ammirare le sue opere come il regista Rai Mauro Calandra e il giornalista sportivo Amedeo Goria, opere che resteranno esposte nella Sala Dalì fino a domenica 23 gennaio 2022, in una delle gallerie più centrali della capitale, in Via Margutta, che ha visto prima di lei artisti internazionali come Ilian Rachov e Mario Russo.

alt tag Xenia

A Xenia, Oxana Pronoza, abbiamo chiesto:

Da modella nei concorsi di bellezza ad artista, come nasce in te l’esigenza di dipingere?“Ho partecipato a qualche concorso di bellezza questa estate, ma la passione per l’arte è sempre stata prioritaria nella mia vita, gia da piccola avevo molto talento, mi piaceva molto dipingere, poi ho studiato in un altra direzione ovvero lingue, ma appena ho potuto sono tornata all’arte, gia poco prima del lock down avevo deciso di dedicarmi alla pittura e cosi ho utilizzato al  meglio questo periodo di chiusura, ho studiato e dipinto molto e mi sono innamorata dell’astrattismo”.

alt tag Xenia
Rosa-2021-acrilico su tela

Che tecnica usi per realizzare le tue opere? “Dopo il disegno sono passata alla tecnica acrilico arte fluida, ovvero pouring art, miscelo colori e realizzo decori bellissimi, tutti diversi che  trasportano l’immaginazione. Nelle mie tele ognuno riesce a vedere ed  interpretare cose diverse, ogni persona vede l’ opera attraverso le sue emozioni e suggestioni.

Quadri materici di forte impatto cromatico, uniti da un filo conduttore, quale? Realizzo opere d’arte per donare emozione e bellezza, uso i colori e il movimento per liberare la mia fantasia, e sono felice quando chi guarda e compra le mie opere lo fa perchè riesce a vedere quello che a volte io non vedo, ma che comunque è molto intimo e personale. Mi piace provocare emozioni e suggestioni con le mie tele”.

Xenia, quali sono i tuoi progetti futuri? “Vorrei fare tante mostre, far conoscere le mie opere al pubblico, dopo la mostra a dicembre 21 da “Profumo Spazio Sensoriale” visto il successo sono riuscita a realizzare questa mia prima personale in Galleria, e da qui vorrei continuare a portare la mia arte in giro per il mondo.”  

alt tag Xenia
Fusion Art Flowers-2021 acrilico su tela
alt tag Xenia
l’artista Xenia e la giornalista e conduttrice di Rai Pubblica Utilità Antonietta Di Vizia
alt tag Xenia
Il maestro e critico Mario Salvo, l’artista Xenia e le galleriste Tina e Teresa Zurlo

alt tag Xenia

Oxana Pronoza in arte Xenia incanta la Capitale con “Emozioni D’Artista” ultima modifica: 2022-01-22T10:26:01+01:00 da Antonietta Di Vizia