Romics: principesse, eroi e manga giapponesi …. L’esercito dei cosplay
La creatività e l’immaginario tornano a colorare la XXVII edizione del festival. Quattro giorni ricchi di presentazioni, performances, autori, tornei, raduni, games e molto altro.
Divertimento assicurato nelle aree di intrattenimento!
Al Romics puoi trovare stand delle case editrici, fumetterie, collezionisti, merchandising, videogames, giochi di ruolo e molto molto altro. Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori, sul fumetto, sull’animazione.
All’esterno dei padiglioni, negli spazi all’aperto, i personaggi dei fumetti, della fantasia, sfilano allegri e compenetrati nei loro ruoli.
Vecchi e nuovi eroi e eroine dei fumetti, film, serie tv, videogiochi, manga giapponesi, prendono vita grazie alle fantastiche interpretazioni dei cosplayers che animano e riempiono tutte le aree della struttura. Le terrazze della Fiera sono trasformate in un grande set all’aperto, con tanti fotografi pronti ad immortalare il cosplay più bello e particolare.
Uno spettacolo per tutti, grandi, piccini, famiglie intere.
L’evento principale e il Romic Cospaly Award, il contest in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito, una gara emozionante e uno straordinario spettacolo che mette in palio molti premi.
Il Cosplay è un’arte che raccoglie in sé molteplici aspetti, che parte proprio da una grande passione, grazie alla quale si cominciano ad approcciare e ad apprendere molteplici abilità: sartoria, prop making, utilizzo dei più svariati materiali, tecniche tradizionali e innovative, tra tecnologia e tradizione. Tutto per poter dare vita al personaggio preferito di anime, fumetti, videogame, apprendendo anche come realizzare una performance e ad esibirsi sul palco.
Il Cosplay rappresenta inoltre anche una straordinaria opportunità per condividere le proprie passioni con una comunità enorme, internazionale
Giovani che da ogni parte del mondo si ritrovano e trascorrono giorni incredibili confrontandosi su tecniche, soluzioni innovative ma che soprattutto costruiscono legami che spesso divengono amicizie
Essere immersi in questo mondo è fantastico…si viene letteralmente travolti!
© Irene Vallerotonda – Target Lab Ets