Vittorio Camaiani trionfa con la collezione Viaggio con Hemingway alla Galleria del Cardinale Colonna

alt tag vittorio camaiani

Vittorio Camaiani trionfa con la collezione Viaggio con Hemingway alla Galleria del Cardinale Colonna

Grande successo per la sfilata Vittorio Camaiani che ha scelto la Galleria del Cardinale Colonna per la presentazione della nuova collezione Primavera/Estate 2022 ispirata ad Ernest Hemingway ed ai suoi viaggi. Il celebre couturier marchigiano è ormai di casa nello storico palazzo capitolino, che per l’occasione ha aperto per la prima volta le porte della settecentesca e maestosa Galleria del Cardinale Colonna nella sua rinnovata gestione. Per la prestigiosa occasione Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna, già Direttore della Coffee House di Palazzo Colonna e giornalista di moda e costume, ha presentato la sfilata animata da trecento personalità dell’arte, dello spettacolo e del cinema.

alt tag vittorio camaiani

Le collezioni di Vittorio Camaiani sono ispirate ai suoi viaggi di cui ha di volta in volta tradotto su tessuto luci, colori e atmosfere. Con questa collezione SS 2022 lo stilista intraprende un viaggio immaginario a confronto con un mito universale della letteratura: Ernest Hemingway. Sono le immagini viste, vissute e magistralmente descritte nelle sue opere a partire dai luoghi culto dello scrittore americano ad ispirare la nuova collezione di Vittorio Camaiani. È dunque un viaggio “attraverso lo sguardo di Hemingway” che porta su tessuto luoghi iconici come Cuba e l’Africa.

alt tag vittorio camaiani

In questa che è forse la collezione più lineare di Camaiani, si intrecciano continuamente da mattina a sera suggestioni che evocano questi luoghi, come i colori della parte giorno della collezione. La palette cromatica vira in un susseguirsi di giallo, verde, azzurro e rosso trasferiti su jeans, lini e cotoni fanno pensare alle pareti e alle finestre delle case de L’Avana e alle lussureggianti palme dell’isola. Battimani per la camicia-Pilar invece trae le sue forme geometriche dalle vele dell’omonimo veliero dello scrittore e porta con sè un senso caro allo stilista, ovvero il viaggiare con la mente attraverso un capo di abbigliamento. Il viaggio invero continua verso altri orizzonti con la parte di collezione dedicata all’Africa, altro paese di Hemingway, con sahariane ricamate a mano con figure di animali esotici e il gilet-cartucciera da safari da cui fuoriescono però cuori ricamati e con il completo-luna che evoca suggestive notti sulla savana.

I cappelli disegnati da Vittorio Camaiani e realizzati da Jommi Demetrio di Montappone, famoso distretto italiano della produzione di copricapi, sono a falda larga a trama aperta per la parte dedicata a Cuba, di linea più classica per la parte dedicata all’Africa. Per le scarpe, come sempre curate da Lella Baldi di Fermo, le proposte vanno dai sandali bassi per la parte dedicata a Cuba, poi allacciate bicolore di linea maschile per la parte dedicata all’Africa. Per la parte notte sandali a colore o a contrasto.

alt tag vittorio camaiani

In linea con la raffinatezza della collezione gli chignon magistralmente eseguiti dalla Compagnia della Bellezza ed il trucco diretto in maniera impeccabile dalla make-up artist Viviana Ramassotto. Ad impreziosire l’allestimento della sfilata le piante esotiche della flower designer Maria Luisa Rocchi che richiamano l’atmosfera di Cuba e L’Avana e che incorniciano la raffinata couture di Camaiani. L’evento ha goduto del patrocinio della Città di San Benedetto del Tronto.

 

Tra gli ospiti vip intervenuti: Lucrezia Lante Della Rovere, Ilaria Genatiempo, Eliana Miglio, Raffaella Paleari e Romeo Ubaldo Plastina. Il Principe Ascanio Colonna con la sua Elena Cardino e Guglielmo Giovanelli con la consorte Vittoria e Alessandro Arborio Mella di Sant’Elia console onorario del Qazaqstan. Ed ancora la Principessa Maria Pia Ruspoli, l’artista bulgaro Ilian Rachov. Ed ancora Graziano Scarabicchi, Howard Ross, Camilla Petrocelli e Sofia Taglioni, Antonietta Di Vizia noto volto di Rai Pubblica Utilità, Sergio Valente, Antonio Quattromani, make up artist, che interviene con Maria Rosaria Omaggio, l’influencer Kate Cavaliere e Nela Lucic. Ad ammirare le creazioni di Camaiani accorrono anche il Sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo, Donna Paola Mainetti, lo storico dell’arte Vittorio Maria De Bonis, Chiara Anguissola, Ulisse Borgia.

Paola Mainetti, Elena Parmegiani, Lucrezia Lante della Rovere, Vittorio Camaiani, Antonio Spazzafumo, Eliana Miglio, Raffaella Paleari e modelle

 

Vittorio Camaiani trionfa con la collezione Viaggio con Hemingway alla Galleria del Cardinale Colonna ultima modifica: 2022-05-02T12:07:33+02:00 da admin