Rascel: nel saggio di Elisabetta Castiglioni approfondimenti e curiosità sull’artista

Vi ricordate il  grande Piccoletto, Renato Ranucci, in arte Rascel? lo scorso 27 aprile avrebbe compiuto 110 anni e per questa occasione, la giornalista Elisabetta Castiglioni ha dedicato al celebre artista un interessante testo dal titolo “RENATO RASCEL. Un protagonista dello spettacolo del Novecento” edito da Iacobelli.  

 

La Castiglioni su di lui scrive: “Autore di se stesso e interprete, sempre con il suo stile, Rascel è stato a mio avviso un po’ ignorato e dimenticato. Più di venti anni fa avevo svolto un’appassionata ricerca di dottorato sulla sua arte performativa, che ho deciso di pubblicare solo adesso per un dovere morale nei suoi confronti. Il saggio è uscito da poco per Iacobelli editore, ma spero solo che questo sia un incipit per stimolare altri a realizzare opere che magari lo possano rivalorizzare (e, come lui, altri artisti a tutto tondo caduti nell’oblio), cosi come sarò grata a voi per ricordarlo a vostro modo nel giorno del suo compleanno. Ho avuto la fortuna (e l’onore) di scrivere sulla sua arte in tre anni di giri per archivi, emeroteche, biblioteche – in un mondo, ci tengo a sottolinearlo, ancora privo di Internet o social media – dove la scoperta di carteggi o copioni (anche inediti) , fotografie d’epoca e testimonianze raccolte di persona da suoi amici e colleghi era una benzina energetica che generava entusiasmo e curiosità nel voler saperne di più, non solo sulla sua vita e i suoi lavori, ma su un’epoca di ricca formazione culturale della nostra storia.”  

 

Il libro è stato presentato nel grande teatro dei Forum Studios, gli studi musicali fondati da Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli e Luis Bacalov nel 1970. A moderare l’evento Umberto Broccoli. Nel parterre tanti ospiti come Michele Guardì e  Dario Salvatori. Finale con perfomance musicale con i più grandi successi di Renato Rascel interpretati dal figlio Cesare Ranucci, accompagnato al piano da Luca Ruggero Jacovella.

Biografia Rascel  

Nato nel 1912 e morto nel 1991, Rascel ricopre  l’attività di musicista, interprete, regista, compositore, ballerino, cantante, autore  dagli anni Trenta agli Ottanta, toccando indistintamente le corde comiche e drammatiche, senza mai pretese intellettualistiche.  Il suo umorismo garbato produceva un genuino benessere mentale e il suo impegno nell’affrontare ogni nuova avventura – tra teatro, cinema, radio, televisione, musica, giornalismo e favole per bambini – si rifletteva in un apprezzamento e sorriso del popolo che rispettosamente vi si rispecchiava, incantandosi, per poi imitarne le arguzie più originali e così facendo collaborare a costruire un parziale subconscio immaginifico collettivo.

 

 

Rascel: nel saggio di Elisabetta Castiglioni approfondimenti e curiosità sull’artista ultima modifica: 2022-05-04T02:29:33+02:00 da Federica Pansadoro