La foto del giorno: “Vita di Condominio” è di Irene Vallerotonda

Esistono anche dei condomini felici

alt tag namibia
Namibia @ Irene Vallerotonda

La foto del giorno” di domenica 8 Maggio 2022 dal titolo Vita di condominio” è di Irene Vallerotonda, realizzata in Namibia. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets 371 4413442 con una donazione tramite Paypal account: TARGET.LSFC@GMAIL.COM

 

Il commento di Irene Vallerotonda

Da noi la parola condominio è sinonimo di litigi tra vicini e assemblee finite in gazzarra.

Esistono in natura dei condomini ove si va d’accordo e si ode un gran vociare, che però è piacevole da ascoltare.

Si tratta dei nidi a condominio dell’uccello tessitore socievole (Philetairus socius).

Il Philetairus, endemico nelle aree desertiche del Kalahari in Sud Africa, Namibia e anche in Botswana, costruisce il proprio nido in società con altri, creando delle strutture multifamiliari che possono divenire enormi (3m x 4m) ospitando fino a qualche centinaio d’individui.

I complessi sono ben strutturati: le camere centrali trattengono il calore e sono usate per la notte, le camere esterne sono abitate di giorno. Si è calcolato che le camere esterne arrivino a 7-8° gradi con una temperatura esterna di 16-33 gradi.

I tessitori sono tra i più rumorosi uccelli e il loro coro è udibile anche a notevole distanza. Viene da chiedersi: ma che cosa avranno mai da dirsi tutto il giorno e tutti i santi giorni?

© Irene Vallerotonda

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

alt tag namibia
Namibia @ Irene Vallerotonda

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

La foto del giorno, romaoggi.eu, roma capitale, alessandro lisci, fotografia, streetphotography, #streetphoto, #streetphotoroma, target lab ets, Target Lab Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione,

#rome, #photography ,#streetphotography , #life, #stories, #italy 

La foto del giorno: “Vita di Condominio” è di Irene Vallerotonda ultima modifica: 2022-05-08T00:58:29+02:00 da Alessandro Lisci