“Anni interessanti – Momenti di vita italiana. 1960-1975” – Museo di Roma in Trastevere
Nella sempre magica cornice di Trastevere, ha luogo la mostra fotografica curata dal Professor Enrico Menduni “Anni interessanti – Momenti di vita italiana. 1960-1975”, realizzata e promossa da Archivio Luce Cinecittà, con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con CSAC – Università degli Studi di Parma, Rai Teche e con il patrocinio del Comune di Parma. Potete trovarla al Museo di Roma in Trastevere fino al 16 ottobre 2022.
Un’ autobiografia per immagini della nostra bella Italia, nel suo momento più frizzante e pieno di spensieratezza della sua storia, 1960-1975 forse gli anni di più grande cambiamento per l’Italia su tutti i fronti. Un viaggio in 124 foto emblematiche, momenti e personaggi topici per gli occhi e anche per l’immaginazione per chi, come me, non ha avuto la possibilità di vivere quelle emozioni, quelle atmosfere, quegli eventi e quei sentimenti. Ogni immagine ci parla come farebbe un grande narratore, ci canta la storia come i migliori contautori e ci mostra il nostro paese come si farebbe in un bel film.
Ciò che accompagna per tutta la mostra, il “filo giallo” che collega tutto (quando andrete a vedere la mostra capirete il perchè di questa scelta di parole) è l’accostamento di momenti intimi, familiari a momenti di grande festa e grandi adunate.
Ciò che personalmente amo di quell’epoca (almeno nel mio immaginario) sono la sua energia, i suoi slanci, le sue contraddizioni, tutti questi sostantivi sono riassunti nella definizione dell’epoca: gli anni del ‘boom’.
Protagoniste, formidabili lenti storiche e testimoni della mostra sono loro: le foto di agenzia.
Realizzate dalle grandi agenzie fotografiche e inviate quotidianamente ai settimanali popolari e ai giornali, talvolta pubblicate ma soprattutto scartate. E che costituiscono un libro ancora tutto da sfogliare, inedito e sorprendente. Le foto della mostra provengono da alcune delle più storiche agenzie fotografiche italiane: la VEDO e la DIAL, i cui fondi sono conservati nel grande Archivio Luce; la Publifoto Roma, e Archivio Farabola.
L’omaggio di Anni interessanti è a questi grandi autori senza nome, un omaggio alla professionalità di veri cronisti e giornalisti, capaci di restituire non solo immediatezza e freschezza all’evento, ma di dargli una densità che ce li rende storia.
© Ottavia Squarti – Target Lab Ets
Sostieni il progetto culturale di Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione
devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi inserendo il CF: 96498910585
Donazioni con Paypal alla mail target.lsfc@gmail.com oppure contattando il 3714413442 per bonifico
grazie Target Lab Ets