COME LANCIARE UN MISSILE E TENTARE DI RIPORTARLO NELLA POSIZIONE DI PARTENZA-by Andrea Vedovati

alt tag missile

COME LANCIARE UN MISSILE E TENTARE DI RIPORTARLO NELLA POSIZIONE DI PARTENZA-by Andrea Vedovati

I policy makers come nel 2000 e nel 2007, spiegano che i problemi attuali si possono risolvere e si puo’ gestire un atterraggio morbido dell’economia (softlanding).
E’ poco probabile come allora, il covid (che tornera’ con nuovi varianti in autunno) e la guerra, hanno fatto esplodere il prezzo delle materie prime e l’inflazione. Ora le banche centrali tentano di reagire con robusti rialzi di tassi, ma la versione piu’ probabile è che il soft landing non riesca, si inverta la curva dei rendimenti e si vada in recessione.

Questo scenario si sposa con valutazioni dei mercati finanziari ai massimi storici e potrebbe finire male. Gli investitori sono stati avvisati ieri quando per qualche ora le quotazione dell’indice USA S&P; P500 hanno perso dai massimi il 20 %, il discrimine tra la correzione borsistica ed il mercato orso (che scende) recessivo vero e proprio.

Ora il mercato è ipervenduto e puo’ rimbalzare forte ma nei prossimi 6-12 mesi, attendiamoci pure perdite per gli indici usa del 50 -60 % come nel 2000-2002 e nel 2007-2009.

Perché gestire la situazione geo-economica attuale è come riportare un missile lanciato nei cieli alla sua posizione di partenza, molto improbabile.

analisi di Andrea Vedovati

COME LANCIARE UN MISSILE E TENTARE DI RIPORTARLO NELLA POSIZIONE DI PARTENZA-by Andrea Vedovati ultima modifica: 2022-05-23T11:22:15+02:00 da admin