LA CURVA DEI RENDIMENTI USA RISCHIA LA VERA INVERSIONE PER FINE ANNO-by Andrea Vedovati

alt tag curva dei rendimenti

LA CURVA DEI RENDIMENTI USA RISCHIA LA VERA INVERSIONE PER FINE ANNO

Come avrete letto sui giornali in questi giorni si è invertito il tratto 2-10 anni della curva Usa per qualche giorno. E’ un primo segnale che gli operatori economici si aspettano una recessione entro 2 anni. Ma l’indicatore più operativo per i mercati finanziari è l’inversione tra il tasso Usa a 3 mesi e il 10 anni. E forse perché ciò avvenga ci vogliono almeno 6 mesi.

La Fed ha infatti in programma di alzare i tassi ognuno dei rimanenti 6 meeting quest’anno, per domare l’inflazione più alta degli ultimi 30 anni. Riuscirà la Fed a domare l’inflazione senza fare andare in recessione l’economia? E’ un impresa difficilissima. Senza sapere nè leggere nè scrivere, purtroppo, ci sono tutte le condizioni per ripetere l’esperienza del 2000 e del 2008, quando valutazioni azionarie ai massimi storici sono coincise con la vera inversione della curva.

Un segnale di speranza sulla possibilità che la Fed riesca a gestire la situazione arriva dalle ultime 2 acquisizioni azionarie di Warren Buffet, il 10 % di Hewlett Packard e l’acquisto totale dell’assicurazione Alleghany. Ma Buffet ha un orizzonte temporale d’investimento di 10-20 anni, mentre noi piccoli risparmiatori, dobbiamo sopravvivere alle recessioni. Mai scommettere contro l’America, dice sempre Buffet, ma la storia ahimè spesso si ripete e si rischia la recessione nel 2023.

analisi di Andrea Vedovati

LA CURVA DEI RENDIMENTI USA RISCHIA LA VERA INVERSIONE PER FINE ANNO-by Andrea Vedovati ultima modifica: 2022-04-11T12:31:11+02:00 da admin