Festa della Repubblica 2022-hanno sfilato in 5 mila tra personale militare e civile

alt tag festa della repubblica
Festa della Repubblica 2022 © Massimo Scafati - Target Lab Ets

Festa della Repubblica italiana, una festa di uomini e donne impegnati nella difesa del paese

la Festa della Repubblica 2022, dopo di anni di pandemia è stata una vera festa di uomini e donne impegnati ogni giorno nella difesa e tutale del paese,  un riconoscimento al lavoro svolto con abnegazione e coraggio soprattutto dai sanitari militari e civili. Complessivamente hanno sfilato in 5 mila, tra personale militare e civile, ma anche 170 cavalli e 22 elicotteri e mezzi pesanti. Non è mancato il tradizionale sorvolo delle Frecce Tricolori. La rassegna strutturata in 9 settori ha visto la partecipazione di tutte le componenti dello Stato. Il primo è stato composto da Gruppi Sportivi paralimpici della Difesa e dei Corpi armati e non dello Stato, dai Gruppi sportivi della Forze armate, da una Compagnia delle Associazioni d’arma e da una rappresentativa del personale civile della Difesa. Poi il passaggio delle Forze speciali e della Sanita’ militare. Successivamente è stata la volta di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri e Guardia di Finanza.

alt tag festa della repubblica
Festa della Repubblica 2022 © Massimo Scafati – Target Lab Ets

L’ottavo settore era composto da Polizia di Stato, Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Corpo di Polizia di Roma Capitale, Corpo militare della Cri, Compagnia delle infermiere volontarie, i volontari del soccorso della Croce Rossa italiana, Compagnia del Sovrano Militare Ordine di Malta, Servizio nazionale di Protezione Civile e Servizio civile universale. Dopo lo sfilamento dei reparti a piedi, la sempre molto attesa Fanfara della Brigata ‘Garibaldi’ e la Compagnia dell’8/o Reggimento Bersaglieri. Di seguito, il passaggio del nono settore con i reparti a cavallo. Alla fine una vera sorpresa, il lancio di un paracadutista militare con un vessillo Tricolore. In chiusura, la Fanfara del 4/o Reggimento carabinieri a cavallo e il Reggimento Corazzieri per la resa degli onori finali al presidente della Repubblica. In conclusione la Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha disegnato il Tricolore sul cielo di Roma.

alt tag festa della repubblica
Festa della Repubblica 2022 © Massimo Scafati – Target Lab Ets
Festa della Repubblica 2022-hanno sfilato in 5 mila tra personale militare e civile ultima modifica: 2022-06-06T10:05:58+02:00 da Antonietta Di Vizia