“Il tempo è la sostanza di cui sono fatto” il libro di MARIA PAOLA GUARINO

ALT TAG MARIA PAOLA GUARINO

Il tempo è la sostanza di cui sono fatto”- MARIA PAOLA GUARINO IN UNA TAVOLA ROTONDA HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO, ALLA SECONDA RISTAMPA

Una voce sempre molto attenta ai toni e rispettosa della privacy dei suoi ex alunni detenuti. Così, Maria Paola Guarino, ex docente scolastica impegnata per anni nel carcere maschile di Alta Sicurezza AS1 – Le Sughere di Livorno, ha presentato il suo libro “Il Tempo è la Sostanza di cui sono Fatto”, a Roma, in occasione di una tavola rotonda. Nel dibattito introdotto dal giornalista Andrea Iannuzzi, e inframezzato dalla lettura di alcuni passaggi dell’opera dell’inluencer Eva Bolognesi, la Guarino ha illustrato una realtà vissuta “dietro le sbarre” ricca di colpi di scena, di aneddoti e verità a molti sconosciuti.

ALT TAG MARIA PAOLA GUARINO

“Il Tempo è la Sostanza di cui sono Fatto” è uscito nel 2022. E’ giunto alla seconda ristampa ed è disponibile online, per Vittoria Iguazu Editora.

Attingendo alle suggestioni che hanno spesso animato la sua vita da docente, da Borges al Renzo Tramaglino de I Promessi Sposi di Manzoni, Guarino  racconta la vita dietro le sbarre, l’immane fatica che i detenuti fanno a riempire un tempo improvvisamente vuoto e asfittico, il timore nel lasciarsi andare alle emozioni più pure, la paura che restituisce il sentirsi giudicati e definiti solo attraverso quello che hanno commesso. “Il Tempo è la sostanza di cui sono fatto” dimostra che oltre la rubrica dei reati che gli sono ascritti, un detenuto è di più: è ancora una persona, vita che vibra, urla alla ricerca di una seconda occasione. 

Come il Tempo, materia imprendibile per eccellenza che acquista una definizione solo in base a come lo impieghiamo, anche il libro di Maria Paola Guarino  è poco definibile e incasellabile nel sistema di generi che conosciamo: non si può dire propriamente un romanzo epistolare, sebbene la seconda parte della narrazione si snodi attraverso una serie di lettere, ma è forse più un romanzo di formazione. 

Chi riguardi davvero l’evoluzione, pietra angolare del bildungsroman, sta al lettore scoprirlo: se i detenuti, che attraverso la scrittura (di cui nel corso delle pagine si corrobora il valore umano – sociale ) scoprono un’alternativa al mondo così come lo hanno sempre conosciuto, o Maria Paola che, intervallando i racconti dei suoi alunni-detenuti con spunti squisitamente autobiografici, restituisce al lettore il ritratto di una donna che ha saputo andare oltre, oltre le convinzioni e convenzioni, oltre il dolore, restituendo un senso nuovo alla sua attività lavorativa: formare e riparare. Ridare forza alla curiosità sul campo minato della disillusione.

ALT TAG MARIA PAOLA GUARINO

“Il Tempo è la sostanza di cui sono fatto” di Maria Paola Guarino, in 197 pagine è edito da Casa editrice Vittoria Iguazu Editora, al prezzo di 12 Euro.

Il libro è già disponibile e può essere acquistato direttamente a questo link: https://www.mondadoristore.it/tempo-e-sostanza-cui-sono-Maria-Paola-Guarino/eai979128070704/

“Il tempo è la sostanza di cui sono fatto” il libro di MARIA PAOLA GUARINO ultima modifica: 2022-12-13T14:47:41+01:00 da admin