MIA Pizzeria Creativa- la pizza tonda romana di Marco Montuori

alt tag mia pizzeria
Marco Montuori

MIA Pizzeria Creativa: il 21 settembre Marco Montuori apre a Roma un nuovo locale dedicato alla pizza tonda romana
Dopo aver investito molto del suo tempo sulla Pinsa Romana, contribuendo allo sviluppo e alla divulgazione di questo prodotto in tutto il mondo, il pizza chef Marco Montuori ha deciso di tornare al primo amore, la Pizza, per far provare a tutti la sua interpretazione della pizza tonda romana.

MIA sarà la prima pizzeria a Roma in cui la condivisione è alla base del format. Le pizze vengono servite già porzionate (ogni portata è formata da 8 spicchi) in alcuni casi tutti dello stesso gusto, in altri casi invece ci si divertirà a provare la stessa pizza con diversi abbinamenti finali che divertono nell’assaggio. Un gioco di armonie e contrasti che vi farà divertire.

ALT TAG MIA PIZZERIA

Qualità e ricercatezza degli ingredienti sono altri punti inossidabili della proposta del menù; gli abbinamenti dei sapori sono frutto dell’ispirazione raccolta in giro per il mondo ma la base è quella della cucina popolare italiana con qualche ricetta che guarda al passato, a quelli che sono i ricordi della cucina dei nonni, il patrimonio più grande che possa avere uno chef. Il menù verrà rivisto ogni tre mesi seguendo la stagionalità dei prodotti, acquistati da produttori locali selezionatissimi.

Nell’impasto oltre al frumento di tipo 0 viene utilizzata una farina di farro integrale e una farina di riso. L’impasto è un indiretto con biga e ha circa 48 ore di fermentazione e un’idratazione del 70%.  Per dare un prodotto ancora migliore Montuori lavora “in doppia cottura”: la pizza viene infornata per 30 secondi senza ingredienti, per poi essere condita e reinfornata per la seconda cottura, un lavoro necessario per dare ai clienti di MIA un prodotto di altissimo livello.

Presente anche una carta degli Oli Evo molto ricercati e particolari, ognuno di essi sarà abbinato a una pizza in base alle sue caratteristiche organolettiche. La maggior parte delle pizze è abbinata ad oli laziali della Tuscia e ad oli pugliesi, ma Montuori non ha dimenticato di selezionarne uno siciliano per onorare le sue origini, il Monte Etna Dop.

In chiusura dessert e pasticceria sono a cura della pasticceria Giuffrè. A completare l’offerta una carta dei vini che privilegia le bolle (Champagne e Franciacorta in primis) e soli vini laziali per rimarcare la scelta di privilegiare il territorio non solo nella scelta degli ingredienti e una birra artigianale dell’azienda agricola

Questo nuovo progetto è nato dalla volontà di Marco Montuori e altri due soci, Simone Montuori e Davide Carpentieri.
MIA Pizzeria Creativa si trova Via Collatina 126 D, a Roma.

MIA Pizzeria Creativa- la pizza tonda romana di Marco Montuori ultima modifica: 2023-09-18T09:40:00+02:00 da admin