GIOVANNINO MONTANARI in mostra A NEW YORK al Metropolitan Pavillion

alt tag montanari

GIOVANNINO MONTANARI “I MIEI QUADRI in mostra A NEW YORK”

Giovannino Montanari a New York, il “Pittore delle Cupole d’Oro”  torna, ancora una volta, nella grande America con la sua arte. Il Metropolitan Pavillion, noto Gallery event space nel quartiere Chelsea di New York , ospiterà l’importante fiera d’arte contemporanea  Affordable Art Fair  dal 20 al 24 settembre 2023. Un’occasione interessante per gli appassionati d’arte americani che vogliano avere delle opere straordinariamente Made in Italy del pittore ternano.

La fiera della passata edizione è stata visitata da oltre 80.000 persone, le gallerie espositrici sono oltre 150, provengono da diverse parti del mondo e la monogramma presenta 11 artisti italiani.

alt tag montanari

“Avevo già esposto in America – dichiara il Maestro Giovannino Montanari- ma tornare lì dove la mia arte è già stata molto apprezzata è sempre un grande piacere. Gli appassionati d’arte americani mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni e sono diverse le mie opere che abbelliscono importati abitazioni ed edifici americani. Dopo Chicago e Miami essere presente a New York è sicuramente un traguardo importante e sono molto emozionato. Presto vi darò altre importanti novità che, al momento, non posso svelarvi”.

Il Pittore delle Cupole d’Oro farà incuriosire la Grande Mela con il suo stile bizantino orientaleggiante, una pittura materica con colori molto chiari, luminosi, a volte anche vivaci e sempre molto attraenti. Montanari è stato definito dalla critica il “pittore delle Cupole” per via del perseverare del motivo delle tre cupole, quasi sempre d’oro e praticamente onnipresente nei suoi quadri.

GENERAL OPENING TIMES

Wednesday, September 20
Private View | 6pm – 9pm

Thursday, September 21
General Admission | 12pm – 6pm
Free Admission with Donation of Art Supply | 6pm – 8pm

Friday, September 22
General Admission | 12pm – 6pm
Art After Dark | 6pm – 9pm

Saturday, September 23
General Admission | 10am – 8pm

Sunday, September 24
Stroller Hours | 10am – 2pm
General Admission | 12pm – 5pm

MOSTRA IL PROGRAMMA SUL SITO –  VIEW FULL TIMETABLE

Metropolitan Pavilion, 125 West 18th Street, New York, NY 10011, USA

 

Comunicazione del Maestro Giovannino Montanari: #Differevent – differevent@gmail.com

http://www.giovanninomontanari.de

Giovannino Montanari, pittore nato nella verde Umbria, ha lasciato presto l’università per dedicarsi al suo grande amore per i viaggi. In un momento esatto della sua vita l’arte bussa alla sua porta ed inizia a dipingere da autodidatta. Vive da tempo in Germania ma fa spesso la spola con la terra natia, e durante uno di questi ritorni vi è stato l’incontro fortuito che ha portato alla nascita di questa esposizione.

“Montanari è il “pittore delle cupole d’oro” : un elemento architettonico – la cupola – che l’artista accenna nell’essenzialità d’una semplificata geometria… Semicerchi disposti in sequenza, uno accanto all’altro, sotto cieli diversi, incupiti talvolta dall’insistere dell’ora o accesi da una luce che dall’interno li divora.

Nella pittura di Montanari, la realtà non si lascia cogliere nella fissità d’una forma definita.

È facile individuare in molti quadri di Giovannino Montanari i segni distintivi dell’action painting americana. Il “dripping”, la velocità di esecuzione, il “poiein” (il “fare”) che nella pittura di gesto precede l’ideazione”…

GIOVANNINO MONTANARI in mostra A NEW YORK al Metropolitan Pavillion ultima modifica: 2023-09-17T12:52:08+02:00 da Sara Lauricella