Ballata della Befana 2024 di Paola Ortensi

La Befana vien di notte....

alt tag epifania

Ballata della Befana 2024

In ardui pensieri la Befana s’è avvolta. Affermare d’esser festività prima dell’anno or ora iniziato, non ultima dell’anno passato! Festività di doni di pace e giocosa fratellanza. Ardui pensieri, frutti maturi della realtà del tempo. Guerre che pezzi di terra van unendo in un lento, non troppo, dilagamento.

Dolore e sofferenza offuscano il mondo. Guerre conclamate dall’Ucraina, a Israele e Palestina, guerre incancrenite, silenziate, una sessantina, dallo Yemen al Sudan. Portar sollievo,allora, partendo dai bambini che della Befana sono i beniamini. Dopo gli ardui pensieri,giunto è il momento d’agire e reagire. C’è poco tempo! All’opera dunque con solerzia e discernimento.

Aperto il vecchio baule per recuperare l’abbigliamento, appropriato all’adempimento. La gonna che vela nel volo sarà, la scopa veicolo appropriato nel cielo stellato, con i nascosti pianeti, e dalla luna ornato; e poi il fazzolettone vero magico timone, che con la scopa in sintonia sapran indicare la via. La gerla, la Befana, va prontamente a riempire. Giochi alla base adagiati: da bambole a trenini, costruzioni, puzzle, libri e di ogni giocosa varietà ricchezza.

Al centro emozioni, di pace desideri attivi,d’affetto esempi e manifestazioni, sentimenti di responsabilità, friccichi d’allegria, frutto di creatività e fantasia, speranze ritrovate, briciole di risate, pizzicosi antidoti all’indifferenza. A coprire e tamponare i buoni sentimenti lievi e leggeri, dunque da ancorare, perché non si riescan a dileguare, eccoli i mandarini, cioccolatini, biscotti a ciambella, noci e noccioline, torroni e torroncini e tanti mini pensierini, anche matite colorate per evocare l’arcobaleno. La scopa è pronta,timone insuperato a qual si voglia tecnologia.

L’intelligenza l’ha naturale e sa sempre la strada da pigliare, della Befana intercettando i pensieri. Partenza! Rimane da chiamare l’amico gattone e quest’anno anche la tartaruga che ha chiesto d’esser del gruppo per capire dall’alto l’umana pazziache dell’autodistruzione ama la via. In volo è la Befana con la sua energica eresia per seminare balocchi del passato e del presente avvolti d’affetto, tolleranza, convivenza, resistenza all’indifferenza, giochi e divertimenti semplici ed essenziali.

Non solo dunque rallegrare bimbe e bimbi di case “tranquille”, ma chi, d’ogni età, non capisca perché crolla il suo mondo, perché sia su un barcone in mezzo al mare, o sotto le macerie di un abitazione distrutta, per guerra o un terremoto improvviso, in un luogo dove non c’è pane per mancanza di lavoro o per una terra inaridita, in una via o piazza che sia, dove nessuno, all’incontro sia prontamente sorridente. La Befana non s’arrende per sovvertire la tendenza all’auto distruzione e torna ogni anno con la sua scopa di saggina che non smette la magia di volare, non per nuova tecnologia, ma per formula di magia .

Grappoli d’uva/Spruzzi di mandarino/ succo d’arancia/chicchi di grano/monete di cioccolata/ rubini di melograno/aromi di salvia e lavanda/rametti di saggina/foglie d’alloro/ gocce di pioggia/onde del mare/scaglie di stelle/ chicchi di grandine/fiocchi di neve/ di paese in paese,con speranze ritrovate, si avvii la partenza.

Iniziata è la notte. La Befana, fazzolettone al vento, è già pronta per seminare, coi re magi in femminil concorrenza, la forza che da l’energia dell’utopia, indicando poi in vero, spesso, concreta e giusta via.

Paola Ortensi 5 gennaio 2024

Ballata della Befana 2024 di Paola Ortensi ultima modifica: 2024-01-06T18:33:41+01:00 da Target Lab Ets