Se vuoi perdere peso quest’anno non fare questi errori- by Dott.ssa Emanuela Scanu
Già vi vedo lì con la vostra lista dei buoni propositi e per ben 2, 3 o 4 anni in cima alla lista c’ era la perdita di peso. Anche quest’anno sei speranzosa, ma sono spiacente nel dirti che se farai gli stessi errori non raggiungerai l’obiettivo neanche quest’anno. Cerca di cambiare prospettiva e valuta i tuoi comportamenti sbagliati con le alternative che ti segnalo. Lo so è difficile farcela da sola! Di solito sei bravissima a darti pessimi consigli o a tergiversare al prossimo lunedì, al prossimo mese e al prossimo anno.
Ma quest’anno ce la farai se inizi a cambiare atteggiamento. Pronta a cambiare prospettiva? E’ sbagliato pensare : Controllo continuamente il mio peso e le mie misure sostituiscilo con: Impara ad ascoltare le tue emozioni, fidati del tuo sesto senso.
No: Elimino tutte le schifezze da casa Sì : E’ una cosa pericolosa, perché il giorno che ne hai voglia e non ne hai mangerai di tutto per sopperire a quel desiderio! Impara ad avere un rapporto equilibrato con il cibo senza eccessi
No: Aumento l’attività fisica per perdere peso Sì: Va bene aumentare l’attività fisica, ma per il senso di benessere che ne deriva portando salute al corpo che funzionerà al meglio
No: Da gennaio dieta restrittiva Sì: Atteggiamento che vi porterà a sforare in modo eccessivo in questi giorni di festa e produrrà sovraccarico a tutti gli organi. Imparate ad ascoltare i vostri bisogni.
No: Non devo sgarrare Sì: Impara ad ascoltare il tuo corpo e comprendere di cosa ha bisogno. Lavora sul significato dei sensi di colpa per te.
No: Devo perdere peso Sì: A volte non sono i kg in eccesso quelli da cui dovete liberarvi, ma persone e relazioni tossiche quelle che dovete riconoscere e da cui dovete prendere le distanze
Probabilmente sei stupita in quanto di cibo e di restrizione calorica nel mio programma non si parla. Il primo obiettivo è ascoltarsi. Non fare le cose se non si è pronti. Definire quali sono le tue scelte e quali le imposizioni, ma devi anche essere pronta al sacrificio per raggiungere l’obiettivo per cui servono strumenti chiari ed una buona programmazione nonché il rispetto della tabella di marcia. Sei pronta ad intraprendere un diverso cammino?
Dott.ssa Emanuela Scanu
Psicologa esperta in disturbi dell’alimentazione e coach alimentare
Autrice del libro Dimagrire una scelta consapevole ed. campi di carta 2013