TINA MODOTTI: INCONTRO RAVVICINATO CON UN’ITALIANA MOLTO FAMOSA E AMATA IN MESSICO

alt tag Tina Modotti
alt tag Tina Modotti

TINA MODOTTI: INCONTRO RAVVICINATO CON UN’ITALIANA MOLTO FAMOSA E AMATA IN MESSICO
Evento sabato 16 marzo h 16:00 a Palazzo Chigi, Ariccia

Riconosciuta “maestra della prima fotografia del XX secolo”, Tina Modotti è una figura femminile di spicco del Novecento per un’esistenza avventurosa e vissuta in assoluta libertà che l’ha portata ad essere anche attrice e attivista politica.

Con la moderazione di Tiziana Bartolini (Direttora NOIDONNE) parleranno di Tina Modotti: Luciano Del Castillo (fotoreporter Ansa), Roberto Fraschetti (scrittore) e Angelica Rodrìguez Villalba (docente) in occasione dell’incontro organizzato sabato 16 marzo (h 16:00, Palazzo Chigi, Ariccia / Rm) nell’ambito della mostra “Tina Modotti. Donna, Fotografa, Militante. Una vita fra due mondi” visitabile fino al 7 aprile (ingresso libero).

Esperti delle varie vicende ed esperienze che l’hanno portata dall’Italia in Austria e quindi negli Stati Uniti fino in Messico, i relatori e la relatrice avranno modo di illustrare il valore delle opere e le particolarità della poliedrica esistenza di un’italiana ancora poco conosciuta e apprezzata nel nostro Paese e che, invece, è molto amata in Messico, come ha tenuto a sottolineare l’Ambasciatore in Italia del Messico Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda in occasione dell’inaugurazione della mostra.

Organizzata dall’Associazione Storia e Memoria Aps, l’esposizione nelle prestigiose sale di Palazzo Chigi di Ariccia propone 60 preziose fotografie e numerosi documenti, avvalendosi della stretta collaborazione con la Segreteria di Cultura del Governo del Messico e di uno fra i più importanti archivi fotografici di Tina Modotti: la Collezione della Fototeca Nazionale dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) della Città di Pachuca Hidalgo, che riguarda il periodo in cui la fotografa italiana visse in Messico (1923 – 1930) e che illustrano la sua attività di fotografa della realtà sociale messicana, la sua integrazione, il suo vincolo sentimentale e artistico con gli ambienti culturali dell’epoca e la sua radicalizzazione al Partito Comunista Messicano, fino alle ultime foto scattate durante l’esilio di Berlino, nel 1930.

alt tag Tina Modotti
TINA MODOTTI: INCONTRO RAVVICINATO CON UN’ITALIANA MOLTO FAMOSA E AMATA IN MESSICO
TINA MODOTTI: INCONTRO RAVVICINATO CON UN’ITALIANA MOLTO FAMOSA E AMATA IN MESSICO ultima modifica: 2024-03-16T10:49:10+01:00 da Target Lab Ets