Michele Baldi, neo commissario romano di Noi Moderati, lo aveva promesso e lo ha fatto…la sua prima iniziativa è stata una grande giornata di prevenzione sanitaria.
E così, domenica 5 aprile 2024, nel cuore del sesto municipio di Roma, tra i più popolari e popolosi della città, medici volontari hanno effettuato più di 350 visite mediche totalmente gratuite e più di 600 persone hanno partecipato a questa giornata. Durante la bella giornata dedicata alla prevenzione e alla salute abbiamo raccolto le testimonianze toccanti di tantissime persone che confessavano che per motivi economici in questa giornata si erano potuti permettere visite che altrimenti non sarebbero state possibili fare o per le lunghe liste di attesa nel pubblico o per i costi nel privato.
E così visite cardiologiche, ortopediche, geriatriche, dentistiche, psicologiche, dermatologiche e altre ancora sono state prestate dai medici guidati da Roberto Morello, responsabile romano della sanità di Noi Moderati. E il sorriso di tante persone accompagnate e guidate dalle infaticabili Anna Bertucci, vicepresidente del municipio e Valeria Diamanti insieme a Francesca Sanapo la dice lunga sulla riuscita della iniziativa. L’odontoambulanza presente con i dentisti ha rappresentato un punto di grande eccellenza e in futuro si occuperà di prevenzione in un gran numero del municipi.
Ovviamente il più soddisfatto era Michele Baldi che ha dichiarato “ Una bella giornata di speranza, una pagina di buona politica, quella che mi piace. Grazie a tutti quelli che hanno rinunciato a una giornata di festa per mettersi a disposizione delle persone. E questo è solo l’inizio, ne faremo molte altre perché c’è molta più gioia nel dare che nel ricevere “. Eguale soddisfazione anche da parte di Marco Di Stefano, consigliere comunale di Roma e segretario regionale di Noi Moderati intervenuto con la famiglia anche per applaudire i ragazzi di alcune scuole di danza con le coreografie di Stefano Baldini, perché è bello vivere tutto come una festa e far capire ai giovani che però tutto non è purtroppo sempre una festa.
Michele Baldi in conclusione della bella giornata diceva a tutti, citando una massima del grande Piero Gabrielli, fondatore di Mille bambini a via Margutta: “Per prevenire spesso bastano cinque minuti, per curare spesso non basta una vita“.