

La foto del giorno di venerdì 24 aprile 2026 dal titolo “La tua bolla“ è di Marco Moretti commento di Mario Barile. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
L’immagine a colori cattura una vivace scena di strada con un affascinante mix di movimento, riflessione e strati. L’attenzione sembra essere su palloncini trasparenti in primo piano, che riflettono l’ambiente circostante: una giostra illuminata da luci calde e vintage e frammenti di persone che si muovono. Dietro i palloncini, è visibile una donna anziana che indossa un velo bianco, il suo profilo si interseca con i riflessi. A sinistra, una donna in abbigliamento moderno passa, contrastando sia nello stile che nell’espressione.
La composizione gioca magnificamente con la trasparenza e il contrasto: la chiarezza dei palloncini che distorcono e fondono le scene insieme, mentre la fredda luce naturale del cielo esalta il calore delle luci della giostra. Sembra sia sincero che intenzionale, come un momento preso tra la vita quotidiana e il surrealismo onirico.
L’architettura suggerisce che questa potrebbe essere una città europea, forse Firenze o un’altra località italiana, dato lo stile degli edifici e il design ornato della giostra.
Le “bolle” potrebbero rappresentare la condizione umana contemporanea: vicini fisicamente ma separati emotivamente.
La presenza della giostra (simbolo di leggerezza e infanzia) contrasta con volti seri e l’ atmosfera fredda.
È una foto ben costruita, ricca e intelligente, più forte sul piano concettuale che su quello puramente estetico.
Il titolo “La tua bolla” è molto efficace e orienta l’interpretazione, rafforza il significato simbolico senza essere troppo esplicito.
© 2026 Mario Barile

Mario Barile nota bio
Mario Barile nasce a Cosenza e vive fino a 18 aa in un paese della provincia. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Sapienza di Roma e si specializza in Nefrologia presso il Policlinico Umberto I di Roma. Si appassiona alla fotografia per gioco, prima con il cellulare poi seguendo vari corsi come pure quello organizzato all’interno della sua azienda tenuto da Alessandro Lisci. Con la fotografia si diverte e cattura momenti di vita comune ma spesso situazioni particolari di street che è il suo genere preferito. Da aprile 2026 è iscritto a Target Lab Its – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.
______________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346