Salone del libro di Torino fino al 22 maggio, presente Cinzia De Angelis di Aprilia

La trentesima edizione del Salone del libro di Torino, apre i battenti da oggi fino al 22 maggio, presente anche la città di Aprilia con Cinzia De Angelis ed il suo “ChiccoDesiderioFelice”.

Cinzia De Angelis
ChiccoDesiderioFelice è una fiaba per grandi. E’ il racconto di un piccolo seme, un “chicco bambino” che si trova nel cielo sopra di noi e che sta aspettando di nascere. Confrontandosi molto presto con altri chicchi, piccoli e giovani semi come lui, si accorge quasi subito di essere diverso e, per questo motivo lasciato in sospeso, appeso ad una stella, in attesa di venire al mondo.
In questo cielo, abitato da creature semplici e non sempre del tutto buone, si allacciano legami importanti e amicizie profonde. Dietro la leggerezza soltanto apparente di un racconto fiabesco, si cela il dramma di tutti quei bambini mai nati, lasciati in cielo dalle mamme perché diversi. Scegliere per il “bene” con un concetto capovolto del “bene”, considerando l’infelicità di vivere al di sotto di questo cielo tenendo comunque gli occhi puntati lassù e immaginare quei tanti chicchi che desiderano essere accolti. Scelte che mettono in ginocchio, ma che a volte ti fanno anche allargare le braccia e il cuore. A differenza di tanti altri, infatti, dopo una scelta lunga e sofferta della propria mamma, Chicco nascerà. Sarà davvero un bene per lui?
Cinzia De Angelis  Dottoressa in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, pedagogista, esperta in disturbi specifici dell’apprendimento, mediatore familiare, esprime grande soddisfazione per questo traguardo, per aver raggiunto il salone del libro di Torino. Attiva  come professionista ormai da anni, svolge il proprio lavoro con bambini, ragazzi, adulti e famiglie. Promuove iniziative culturali ed educative lavorando in rete con Associazioni, Enti e Istituti scolastici.

La sua sensibilità alla tematica delle malattie rare, in particolare dell’acondroplasia, le ha offerto la possibilità di raccontare un altro modo di vivere la maternità e la vita.
Le voci dei protagonisti si alternano, tra dialoghi interiori e punti di vista diversi, interrogandosi sulle grandi domande della vita. E’ un dolore “sommerso” e per tanti di noi sconosciuto. E’ un racconto amaro quello di Chicco e della sua diversità e, purtroppo, reale.
Lorella Iaci
Salone del libro di Torino fino al 22 maggio, presente Cinzia De Angelis di Aprilia ultima modifica: 2017-05-17T15:50:11+02:00 da Lorella Iaci