Ad Aprilia “La scuola di Fumetto” e la School Comix per gli appassionati

alt tag scuola di fumetto

Parte ad Aprilia “La scuola di Fumetto”, Sabato 16 settembre dalle 17:00 alle 20:00, all’interno della sede in via Muzio Clemente,  la School Comix, unica nel suo genere,  presenterà i nuovi corsi 2017/2018. Tre saranno le categorie che interesseranno gli appassionati, il Fumetto Pro (per gli alunni di età superiore ai 14 anni), Fumetto Teen (dagli 11 ai 14), Fumetto Kids (dai 6 ai 10). Il corso di Fumetto Pro, avrà l’obiettivo di preparare l’aspirante fumettista all’ingresso nel mercato del lavoro. Il percorso didattico della scuola di fumetto, sarà un viaggio in cui l’appassionato di disegno si trasformerà in vero e proprio realizzatore professionale di fumetti, seguendo un iter che va dall’ideazione, alla realizzazione, fino alla pubblicazione del lavoro finale. Il corso formerà l’allievo alle figure di: fumettista, illustratore, colorista e character designer. Il corso, oltre ad affrontare argomenti classici, come sceneggiatura e disegno del fumetto, colorazione tradizionale e anatomia artistica, affronterà anche le tecniche digitali, il design di personaggi e di macchine/robot (mecha), prenderà in rassegna la storia e transmedialità del fumetto, darà le basi per l’animazione tradizionale.

alt tag scuola di fumetto

Le lezioni forniranno dunque tutte le competenze necessarie a creare un fumetto. Il corso della scuola di Fumetto Teen,  svelerà i segreti della creazione dei personaggi, dei fumetti di maggior successo. Da One Piece a Frozen (solo per citarne alcuni), dallo script iniziale dell’idea fino all’elaborazione grafica. Previsti dunque moduli che forniranno la conoscenza delle tecniche del disegno e della colorazione, per studiare gli elementi base del fumetto fino a giungere al character design, cioè allo studio vero e proprio del personaggio. Con le lezioni di scrittura creativa e sceneggiatura il personaggio creato prenderà vita all’interno di una striscia a fumetti. Il corso di Fumetto Kids, infine, avrà come obiettivo fondamentale quello di porre le basi per poter coltivare la passione del disegno e non solo.

Utilizzando un approccio ludico-artistico le lezioni presenteranno contenuti affini alle tematiche scolastiche degli studenti contribuendo oltre allo sviluppo delle doti artistiche, alla crescita personale, culturale e allo sviluppo dell’ autostima. Le lezioni affronteranno dunque l’insegnamento delle tecniche di base del disegno introducendo gli allievi anche alla scrittura creativa, così da permettere al bambino di mettere in correlazione immagini e parole, iniziando così a dare forma concreta alla propria immaginazione. Spazio anche ai laboratori creativi per dar libero sfogo alla propria fantasia e, infine, attività motorie e ricreative per mettere in moto, insieme alla mente e alla fantasia, anche il proprio corpo.  Partecipare all’Open Day della scuola di fumetto,  sarà un occasione utile a conoscere i docenti di persona, i programmi didattici nel dettaglio e vedere i lavori svolti da alunni e docenti negli anni precedenti e chiedere ulteriori informazioni sui corsi, la scuola e le attività extra-didattiche come gli eventi cosplay che ogni anno vengono regolarmente organizzati contribuendo a fare della School Comix molto più di una scuola. Un vera e propria community del fumetto e di tutto ciò che ruota intorno a questo affascinante mondo.

Lorella Iaci

Ad Aprilia “La scuola di Fumetto” e la School Comix per gli appassionati ultima modifica: 2017-09-16T15:02:10+02:00 da Lorella Iaci