Messaggeri di Speranza…

Fenicotteri in arrivo al Lago di Venere, Pantelleria

alt tag mario squitieri
Fenicotteri al lago di Venere- Pantelleria © Mario Squitieri

La foto del giorno” di  martedì 27 aprile 2021 dal titolo “Messaggeri di Speranza”, ci è stata inviata da Mario Squitieri, che l’ha realizzata nell’Isola di Pantelleria. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

Mario Squitieri ci regala un angolo di paradiso, un fermo immagine prezioso rubato al Lago di Pantelleria1 durante la sosta di due meravigliosi esemplari di fenicottero. Le eleganti creature si riflettono sulle acque di questo luogo fiabesco, un cratere di un antico vulcano che alimentato dalle piogge e da sorgenti termali, forma un lago naturale. Specchio di Venere è anche detto e la motivazione è semplice da immaginare.

La grazia che emana questa foto, trasmette un senso di pace e serenità. E’ un perfetto gioco d’equilibrio l’incedere leggero dei fenicotteri, come la composizione dell’immagine e la natura che ne è protagonista indiscussa. Nel non eccedere e sovrastare di alcun elemento si compie uno dei prodigi più rari. Quando tutto è equilibrato, corpo e mente si distendono e la natura è luogo ideale perché ciò avvenga e, come un maestro zen, ci riporta in sintonia con noi stessi, ci riallinea fino a raggiungere quel momento di pace restitutivo che ricarica e motiva.

Prende in prestito proprio l’equilibrio Mario Squitieri e lo fa con ricercatezza e passione, per parlarci della meraviglia che sta provando; vuole trasmettere -e ci riesce alla perfezione- la sua emozione intatta. La capacità è senz’altro nell’occhio esperto e nell’uso raffinato dello strumento fotografico, ma sarebbe tutto vano senza una grande sensibilità che trapela e dialoga senza filtri con l’osservatore.

L’eleganza dei fenicotteri a filo d’acqua, quel contrasto bianco che spicca nel contesto e catalizza l’attenzione di chi osserva, i colori con il prevalere del verde della vegetazione e delle acque in cui questa si riflette, la sincerità della luce naturale senza alcun artificio, le proporzioni dei vari piani prospettici, fino alle involontarie simmetrie che scompaiono nel dettaglio … tutto lascia parlare l’autore dello scatto, perché ci racconti.

E’ come uno scambio di abbracci questa foto; Mario Squitieri abbraccia grato lo spettacolo che ammira e ce lo restituisce con generosità, perché sente in ciò che vede un incoraggiante messaggio di speranza, concentrato in quel simbolico accenno di volo: ali tirate su ornate da un acceso contrasto di colori rosso e nero … Ali pronte a spiccare il volo, augurandoci di poterlo fare presto tutti.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

1 Il lago si trova a Bugeber, località situata nella parte nord-orientale dell’Isola di Pantelleria; misura un diametro di 450 m, il perimetro di 1,8 km e raggiunge circa 12 m di profondità massima, ha una caratteristica colorazione tra l’azzurro e il verde smeraldo e raggiunge temperature intorno ai 40°-50°.

alt tag mario squitieri
Fenicotteri nel lago di Venere- Pantelleria © Mario Squitieri

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

 

 

Messaggeri di Speranza… ultima modifica: 2021-04-27T06:58:48+02:00 da Alessandro Lisci