Al Teatro Lo Spazio “Viva Falcone” di e con Antonio Lovascio

Antonio Lovascio "Viva Falcone"

Il teatro civile di Antonio Lovascio approda sul palcoscenico del Teatro Lo Spazio, fino al  23 ottobre 2016 con “Viva Falcone”, il testo vincitore del Premio nazionale di drammaturgia “La Riviera dei Monologhi 2016. Teatro di impegno civile”, patrocinato dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

antonio Lovascio

Intenso, brillante,  mai banale Antonio Lovascio, artista dal lungo ed intenso curriculum dove spiccano esperienze lavorative di  prestigio come quelle con  Dario Fo e Franca Rame, partendo da una storia autobiografica passa attraverso la carne di Salvatore San Filippo, vero e proprio eteronimo di Antonio Lovascio, e ci narra il suo viaggio in Sicilia attraverso ricordi, epifanie e azioni che lo porteranno a trasformarsi continuamente, ad entrare e uscire da molteplici personaggi e da diverse situazioni. Salvatore si trasforma nel ragazzo delle granite il cui grido sembra un antico canto arabo, in un pupo siciliano che recita versi della Gerusalemme Liberata, nel boss Michele Greco che minaccia subdolamente Giovanni Falcone;  con lui si attraversa la suggestiva processione dei Casciari e si approda al drammatico momento della strage di Capaci per concludere senza concludere il viaggio, lasciando aperto ogni dialogo, ogni confronto sulla Sicilia, sulla vita.  

Uno spettacolo da non perdere, non solo per la bravura e per il talento di Antonio Lovascio, ma anche per la possibilità di scrivere e lasciare un messaggio di testimonianza e vicinanza a Giovanni Falcone, grazie ad un cestino che alla fine dello spettacolo viene calato dal palcoscenico alla platea, e che spinge i tanti spettatori a partecipare e a lasciare un segno, un pensiero, perchè come dice Lovascio, alias Salvatore, il futuro è nelle mani dei giovani, e la  mafia può essere sconfitta attraverso il ricordo di ciò che è accaduto ma soprattutto grazie e un cambio generazionale che prevede un cambio di mentalità.

 

Teatro Lo Spazio (via Locri 42/44 tel.06/77076486, www.teatrolospazio.it)   18-23 ottobre, dal martedì al sabato ore 20.30, domenica ore 17. lunedì riposo. Intero euro 12, ridotto euro 9, tessera 3 euro

Antonietta Di Vizia

 

 

 

Al Teatro Lo Spazio “Viva Falcone” di e con Antonio Lovascio ultima modifica: 2016-10-22T13:04:28+02:00 da Antonietta Di Vizia