Le parole di Oriana Fallaci: omaggio in concerto all’indomita scrittrice fiorentina

Maria Rosaria Omaggio in concerto al Parco della musica con "Le parole di Oriana"

A Oriana Fallaci è dedicato il recital concerto in programma per giovedì 27 ottobre nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il recital in onore dell’indomita scrittrice e giornalista fiorentina è affidato a Maria Rosaria Omaggio con la pianista Cristiana Pegoraro. Con “Le parole di Oariana” l’attrice ripercorre le principali fasi della vita della Fallaci ricorrendo esclusivamente ai suoi numerosi libri e interviste che ci offrono un ritratto obiettivo della sua molteplice attività letteraria e giornalistica, del suo privato, della sua storia d’amore con l’eroe della resistenza greca al regime dei colonnelli Alexandros Panagulis e sulle varie sfaccettature del suo carattere forte e fragile, indomito e solitario.

Oriana Fallaci
Oriana Fallaci

Da ricordare che Maria Rosaria Omaggio, l’interprete de “Le parole di Oriana”, nel 2014 ha vinto il “Premio Oriana Fallaci” proprio per questo concerto che fa rivivere sulla scena la vita di una donna scomoda, che nella sua vita, come ha scritto lei stessa, ha visto molte cose brutte. “Sono nata in una tirannia, sono cresciuta in una guerra e gran parte della mia esistenza ho fatto la corrispondente di guerra”: così scriveva Oriana Fallaci. Da poche settimane è uscito in libreria “Solo io posso scrivere la mia storia” (Rizzoli editore) un’autobiografia postuma tratta esclusivamente non solo dalle sue famose opere come “Intervista con la Storia”, “Un uomo”, “La rabbia e l’orgoglio”, “La forza della ragione”, ecc., ma anche dalle sue infinite lettere private scritte a parenti ed amici. La Fallaci ha raccontato la storia del Novecento e con lucidità preveggente ha saputo riconoscere il più grande incubo del Ventunesimo secolo: il terrorismo globale e in particolare quello islamico prima con Al Qaeda ed oggi quello ancora più crudele dell’Isis.

Le parole di Oriana” con Maria Rosaria Omaggio http://www.auditorium.com/it ci offrono, dunque, il ritratto, il carattere e il pensiero di una grande donna sui generis, capace di maltrattare i grandi leader politici e i divi di Hollyywood e senza mai inchinarsi di fronte al potere, ma anche di soffrire per non essere riuscita a diventare “madre” come ha raccontato in “Lettera ad un bambino mai nato”, consegnando ai suoi lettori un testamento di una vita di grande orgoglio e passione.

Ottavio Di Renzo

Le parole di Oriana Fallaci: omaggio in concerto all’indomita scrittrice fiorentina ultima modifica: 2016-10-26T08:16:06+02:00 da Ottavio Direnzo