Oltre 20.000 i visitatori ad Abilmente la manifestazione dedicata all’hand made. Quarta edizione romana per la festa della creatività e del fatto a mano, organizzata da Italian Exhibition Group Spa (IEG), la nuova società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.
“Abilmente Autunno Roma ha rappresentato la prima Manifestazione firmata Italian Exhibition Group Spa (IEG), la nuova società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza e presentata in conferenza stampa il 28 ottobre a Rimini” – ha dichiarato Corrado Facco, Direttore Generale di Italian Exhibition Group. “Il nuovo Gruppo – spiega Facco – che mette a sistema competenze di due realtà d’eccellenza nel panorama fieristico italiano, eredita una lunga e consolidata esperienza nel settore dell’handmade creativo, dove Abilmente è leader a livello europeo, con quattro eventi organizzati nel 2016, due a Vicenza e due a Roma. IEG – conclude Facco – ha così iniziato la sua attività di player fieristico d’Italia da una filiera che esprime alcuni dei principali tratti del Dna italiano: artigianalità, creatività, moda e design.”
Patchwork, bijoux, tecniche decorative, cake, ricamo, merletto, Crochet e Tricot, solo per citare alcune delle proposte di Abilmente, hanno stimolato la numerosa partecipazione di famiglie e di bambini, che hanno popolato i laboratori creativi delle tante esperte presenti. Grandi e piccini si sono stupiti di fronte allo stand di Miss Cake, nome d’arte di Eleonora Giuffrida. Il suo Atelier, tutto incentrano sul tema del Natale, è piaciuto moltissimo.Tra gli Atelier più visitati, quello delle “Creative Mamy”, la community guidata da Maria Veneziano, fondatrice e anima, che piace a oltre 1 milione e trecentomila persone su Facebook. Qui protagonista è stato il concetto del “rici-creativo”, ovvero il connubio fra riciclo e creatività. Un’altra chiara testimonianza è rappresentata dalla comunità degli uomini che si dilettano a “sferruzzare” creando accessori e capi d’abbigliamento con filati coloratissimi, sotto la regia di “MagliUomini”, fondata da Paolo Dalle Piane e Kate Alinari (presso lo spazio dell’azienda le Torri).
Un altro concetto messo in evidenza e apprezzato dal pubblico ad Abilmente, http://www.abilmente.org, è stata la “bio-creatività”, ovvero l’utilizzo di materiali naturali, biologici, per le creazioni. Tutto questo è stato mirabilmente esposto al “LanaLab”, l’area di Roberta Castiglione, che realizza i suoi lavori con la “Lana d’Abruzzo”, lane naturali e filati autoctoni che provengono dalle pecore di razza Sopravvissana.
Anche quest’anno Abilmente è stata una grande festa della creatività, divertimento e apprendimento, un modo per avvicinarsi maggiormente a espressioni della manualità creativa che sono forme d’arte. Un’arte senza frontiere.
Redazione
le interviste alle protagoniste di Abilmente sono state realizzate da Federica Pansadoro